"10 siberiAnni": un festival per celebrare dieci anni di viaggi in Siberia

Il Parco del Ticino diventa Siberia per due giorni

Il portale www.solosiberia.it e l'Associazione OTRA (www.otraweb.it) organizzano un festival per celebrare dieci anni di viaggi in Siberia, presso il centro Geraci del Parco Ticino, in località Guado della Signora, Motta Visconti (Milano), dalla sera del 6 alla sera dell'8 settembre 2013.

Qui di seguito il programma.

 

VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2013

Ore 20 Cena sociale con presentazione del festival 10 siberiAnni presso "Il giardino nel Parco" a circa 300 m dal luogo del Festival. Iscriversi anticipatamente scrivendo a: info@solosiberia.it

 

SABATO 7 SETTEMBRE

Ore 10 Apertura ufficiale Festival 10 siberiAnni: Siberiologia - lezione introduttiva al viaggio in Siberia. Viaggiare scientificamente, approccio culturale, umano e pratico.

ore 13 Pranzo in compagnia OTRA (sarà richiesto un contributo)

ore 14.30 Proiezione video del viaggio “Tradate - Sakhalin e ritorno in treno: 28740 km di rotaie”. Dibattito

ore 16 Proiezione video “Magadan – la porta dell’inferno” di Adalberto Buzzin. Dibattito

ore 18 Proiezione “7 anni con gli sciamani siberiani” di C.Allione e A.Saudin, curatori del sito www.wtef.it

ore 20 Cena in compagnia OTRA (sarà richiesto un contributo)

ore 21 Proiezione video “Buryatiya febbraio 2011: vita nella taigà d’inverno”. Dibattito

La serata prosegue poi liberamente, con tutti i partecipanti al Festival, nell’ottica di conoscere nuove persone, dialogare, divertirsi nella natura e scambiarsi idee e opinioni sui viaggi e sulla Siberia.

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Mattinata libera dedicata ad escursioni, relax e attività nel Parco del Ticino. Per info sull’organizzazione di discese in canoa, gite nei paraggi con guida, contattare l’associazione Red Squirrel (www.redsquirrel.it).

Ore 12.30 Pranzo in compagnia OTRA (sarà richiesto un contributo)

ore 14 “In bici sui monti Altaj”. Incontro con Andrea Meloni alla scoperta delle vette più alte della Siberia.

ore 16 Presentazione del progetto “Acque siberiane” con Alexandre Rodichevski e Daniele Castiglioni (creatore di solosiberia.it). Prima parte dell’incontro dedicata a conoscere il mondo del musicista siberiano Rodichevski, con ascolto finale del brano “Acque della Siberia” ad introdurre il video “Viaggio fluviale sul canale Ob-Yenisej - 2012”. Dibattito. (Per info su Rodichevski: www.suonarelamatematica.eu)

ore 18 Presentazione libri “Siberia. Poco alla volta” e “Crociera ferroviaria euroasiatica”

ore 20 Cena in compagnia OTRA (sarà richiesto un contributo)

 

DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE

Presenza dei banchetti con materiale di solosiberia.it e dell’associazione OTRA On The Road Again (www.otraweb.it). Saranno allestite due mostre fotografiche, una sulla storia e costruzione della ferrovia Bajkal-Amur, l’altra dedicata al lago Bajkal, la perla della Siberia. Foto e curiosità varie sul viaggio e sulla Siberia arricchiranno la location del festival.

 

Il cuore della manifestazione è l’idea di festa, l’incontro tra viaggiatori, tra appassionati di Siberia, di viaggi indipendenti, e lo scambio di info ed esperienze, commenti, opinioni. Conoscere nuove persone, dialogare, arricchirsi e stare insieme divertendosi.

 

Portatevi al seguito qualche sedia da campeggio per i pranzi, per stare tutti più comodi! Vuoi darci una mano durante i giorni del festival? Scrivi o chiama, sei il benvenuto!

 

Per info:

info@solosiberia.it

cell. 3890767256

Twitter #solosiberia_it

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è info@solosiberia.it.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.