"Vanità fierezza protezione". Gioielli dell’Africa tribale in mostra

Una mostra organizzata dal Gruppo Solidarietà Africa grazie alla ricca collezione di Bianca Maggi e Sabina Melesi, accompagnata dalle fotografie di Susanna Melesi. Decisamente da non perdere.

Niger: tuareg durante la festa del Geerewol.

© Foto Susanna Melesi. Per gentile concessione dell'autrice

L’impegno del Gruppo Solidarietà Africa nei progetti di cooperazione sanitaria con i Paesi dell’Africa sub sahariana non si esaurisce nell’attività clinica e di ricerca scientifica, ma approfondisce gli aspetti culturali ed antropologici del contesto in cui si trova ad operare.

La conoscenza della cultura e delle tradizioni dei popoli facilita la comprensione e le modalità di trasmissione delle informazioni, dato non trascurabile quando occorre agire sula malattia intesa come rottura di un equilibrio tra la persona, la società e il soprannaturale.

Kenya: ragazza Masai.

© Foto Susanna Melesi. Per gentile concessione dell'autrice

Gli abiti, le maschere, i gioielli sono espressione dei rapporti tra le persone e trasmettono messaggi fondamentali per chi deve intervenire sul disagio di una persona che spesso si esprime con il dolore e la malattia.

La mostra di gioielli dell’Africa tribale vuol essere una testimonianza di apprezzamento alle tante persone incontrate sui lunghi percorsi d’Africa in oltre 30 anni di attività sanitaria e, al tempo stesso, un sipario aperto su una cultura che viene da lontano ed è testimone delle radici dell’umanità.

Dalla collezione di Bianca Maggi e Sabina Melesi, oltre 100 collane, bracciali, orecchini, diademi e pendenti di ogni foggia e materiale, provenienti da 20 diversi paesi, proposti nella mostra curata dalle collezioniste stesse su invito del Gruppo Solidarietà Africa.

Etiopia, valle del Kibish: donna Surma.

© Foto Susanna Melesi. Per gentile concessione dell'autrice

Le belle fotografie di Susanna Melesi documentano, in un ricco catalogo, alcune delle innumerevoli etnie africane e i gioielli collezionati in anni di ricerca lungo le strade d’Africa, presso antiquari europei e case d’aste internazionali… alla scoperta di oggetti testimoni di storia e tradizione.

 

Sede: Galleria Civica Ezio Mariani, Via Cavour, 26, Seregno (MB)

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 gennaio 2013

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Disponibile il catalogo delle opere esposte.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.