La danza di ogni giorno di Deborah Bull

EDT, 2012

 

Scheda libro. 1

L'autrice. 1

Perché leggere questo libro. 1

 

La copertina del libro

Scheda libro

Autore: Deborah Bull

Editore: EDT

Collana: Fuori collana | Musica

ISBN 978-88-6639-127-2

Pagine 216

Prezzo € 14,00

 

Che cosa vuol dire danzare, come si diventa ballerini, come ci si sente quando si danza e che cosa succede quando tutto finisce. In una narrazione strutturata come la giornata tipo di una ballerina (o di un ballerino), questo libro ripercorre non solo la scaletta degli impegni quotidiani di chi ha fatto della danza la propria vita, ma anche lo splendido arco della sua carriera, sin dalla primissima lezione: le scelte iniziali, gli studi, la vita all’interno di una compagnia, la gavetta nel corps de ballet e l’agognato ruolo di prima ballerina, per poi arrivare, neanche trent’anni dopo che tutto è cominciato, all’ultimo sipario, al ritiro dalle scene e al senso di vuoto che deriva dal dire addio a un sogno coltivato fin da bambini.

Fonte: http://www.edt.it

L'autrice

Deborah Bull è stata a lungo Principal Dancer del Royal Ballet di Londra. Oggi è Direttrice Creativa della Royal Opera House, ma anche scrittrice, autrice e presentatrice di programmi televisivi.

Il suo sito ufficiale è http://www.deborahbull.com/

Perché leggere questo libro

Non c'è che dire: La danza di ogni giorno "prende" sin dalle prime facciate. E non ti molla finché non sei arrivato alla parola fine. Oggigiorno, infatti, si è sommersi da titoli accattivanti e pubblicità promettenti, ma spesso, a lettura ultimata (e anche prima), ci si ritrova con un senso di delusione per aver investito il proprio tempo senza esserne stati ripagati.

Il libro di Deborah Bull si presenta al lettore con un titolo immediato, che introduce subito all'argomento: come una ballerina costruisce se stessa e il proprio futuro, giorno dopo giorno? Argomento che l'autrice tratta con la gradevolezza di uno stile equilibrato, dal quale tuttavia traspare la passione, e non scevro di senso dell'umorismo.

Il volume ci permette di toccare con mano l'amore per la danza che fa sopportare tanti sacrifici ‑ ma ripaga anche con le grandi soddisfazioni che l'arte sa elargire ai suoi adepti ‑ consentendoci di entrare, assieme all'autrice, in sala prove, dietro le quinte, in palcoscenico. La Bull ci racconta, infatti, con dovizia di particolari, com'è costituita la giornata tipo di una ballerina, come si struttura la lezione, a che cosa servono i vari esercizi, l'alimentazione di un danzatore, quella fatidica mezz'ora prima di andare in scena...

La danza di ogni giorno è certamente un'opera che non dovrebbe mancare nella biblioteca delle scuole di danza e nella libreria dei giovanissimi allievi, degli appassionati di balletto e di tutti coloro che si sono posti tante domande sull'universo danza, senza avere avuto l'occasione di rivolgerle a qualche addetto ai lavori.