Due quadri al mese

Mostra di Gloria Chiappani Rodichevski alla torrefazione Moka Kenya di Desio (MB)

La locandina

La mostra

La torrefazione Moka Kenya di Desio ha raddoppiato la sua vetrina: esposizione di caffè, tè, tisane, ma anche di opere d'arte. Dal mese di giugno, infatti, verranno esposti i quadri della giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski. Ogni mese due diversi quadri verranno accompagnati da un pannello esplicativo: il mese di giugno racconta i bisogni interiori.

All'interno del negozio sarà possibile ricevere materiale sulle opere esposte e sull'attività della giornalista. E dire la propria lasciando commenti e indicando il quadro preferito.

Renzo Chinello, proprietario della torrefazione, dichiara: "Abbiamo deciso di spostare il gusto dell'arte con i gusti dei nostri caffè." Non è nuova a operazioni di questo tipo, la torrefazione Moka Kenya. Lo scorso anno, infatti, è stata la sede di una delle tappe di 5+1 sensi. Mostra poetico-fotografica in sei luoghi fra Brianza e Milano (http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1618&lang=it), ospitando pannelli sul senso dell'olfatto.

I quadri

Quelli esposti sono quadri che "consegnano" a chi li guarda la poesia e il rapporto che essa intrattiene con il colore, la carta, la stoffa e con tutti i materiali che ispirano di Gloria Chiappani Rodichevski. La quale racconta:

«La mia formazione è di scrittrice e di poeta. Sostenuta però da una fame incontenibile per le arti visive e per le nuove possibilità d'espressione artistica che la tecnologia offre (video, manipolazione delle immagini). E senza negarmi incursioni nella composizione musicale e nella coreografia di danza.

La mia ricerca si muove dunque nella direzione della sinergia fra linguaggi artistici. Indagando in tale ambito, ho creato "prodotti" che sono stati presentati in mostre personali, performance, conferenze e incontri esperienziali. Ciò che mi interessa, infatti, non è la teorizzazione tout court, ma il concretamento della scoperta di dove mi porti questa ricerca appassionata.

Attualmente sto indagando sul rapporto tra parola (soprattutto poetica) e materia. Oltre alle tradizionali tele da pittore, la ricerca di materiali mi ha condotto verso legno, faesite, mdf, cartone, plastica, stoffa. È banale ricordarlo, ma lo farò: potenzialmente tutto è foriero di poesia, anche le brutture della vita e i materiali apparentemente prosaici come la plastica. La spinta che trasforma tutto questo è l'intenzione, è il gesto poetico.

Nella mia ricerca percorro due cammini: parto dalla poesia per analizzare i rapporti che essa sa e vuole intrattenere con altre arti; parto dai materiali e dalle forme e accolgo ciò che di profondamente poetico hanno da raccontarmi. Ho giocato con le forme e i materiali più diversi. Attualmente intrattengo un rapporto privilegiato con la tela che diventa non mero supporto per il colore e per i materiali che vi applico, ma oggetto essa stessa e protagonista di un dialogo poetico.

Il mio modo di creare fu sintetizzato qualche mese fa da un giornalista, che scrisse come la mia poesia "è spirito che si fa prima parola e poi materia e che si svela agli altri attraverso l'opera dell'artista." (http://www.morfoedro.it/dl/cittadino17.12.11.pdf).»

Dove e quando

Lo spazio espositivo è Moka Kenya, torrefazione dal 1953, v. Ferravilla, 22, Desio (MB).

Orari: lunedì ore 8.30-12.30; da martedì a sabato ore 8.30-12.30 e 15.30-19.30.

Per maggiori informazioni:

L'ingresso è libero.

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), in tutta Italia, in Germania e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

 

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.

Per saperne di più sulla torrefazione Moka Kenya…

… è possibile leggere quest'intervista: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1021&lang=it.