“Una storia e la sua musica si fanno danza”

 

Martha Clarke.

© Foto Margareth Fox (2007)

Si svolgerà giovedì 22 febbraio 2012, alle ore 17 presso il ridotto dei palchi “A. Toscanini” la conferenza "Una storia e la sua musica si fanno danza", su L'altra metà del cielo di Martha Clarke. Oltre alla Clarke parteciperanno Stefano Salvati e Ugo Martelli.

L'incontro fa parte della serie “Prima delle Prime - Balletto”, a cura Teatro alla Scala con Amici della Scala.

Dal 31 marzo con repliche fino al 13 aprile, alla Scala andrà in scena la novità assoluta per la stagione 2011-2012, che si vuole rivolgere a un pubblico aperto ai mix meno convenzionali. Dal suo sguardo sensibile all’universo femminile, Vasco Rossi ha tratto una storia in cui la donna, dall’adolescenza alla maturità, vive in tre personaggi che riassumono tutte le sfumature dell’universo femminile cantate nella sua lunga carriera. E su una nuova dimensione delle sue canzoni, rilette e arrangiate per orchestra, il Corpo di Ballo si muoverà guidato da Martha Clarke, coreografa e regista poliedrica e pluripremiata, dall’indole provocatoria e ironica, stravagante e aperta alla contaminazione dei linguaggi.

Sarà proprio Martha Clarke a illustrare in questo incontro il suo approccio - teatrale e non puramente coreografico, sempre concentrato sulla ricerca delle emozioni - a questo progetto che coinvolge i danzatori scaligeri in un percorso di interpretazione e di individuazione di una chiave visiva “totale” per esprimere l’universo femminile, attraverso movimento, gestualità, danza e ogni elemento visivo.

Accanto a lei, Stefano Salvati, assistente alla drammaturgia, stretto collaboratore di Vasco Rossi e video artist per questa nuova produzione, illustrerà la genesi di un libretto e di una narrazione che nasce dalle canzoni, e il percorso di arrangiamento e di rilettura di quella che si può definire la “colonna sonora” del balletto.

Converserà con loro Ugo Martelli. Musicista con molte esperienze concertistiche internazionali, ha vinto premi in concorsi di esecuzione cameristica e realizzato diverse incisione discografiche per Fonit Cetra e Nuova Era. È attivo anche come insegnante, divulgatore e autore di scritti di musica e traduzioni (Il violino e la viola di Y. Menuhin). Dal 1997 collabora con il canale televisivo Classica, di cui è coordinatore artistico-editoriale: in questa veste, oltre a seguire le nuove produzioni, realizza con i suoi collaboratori le introduzioni ai programmi di opera, musica e danza.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.