Concorso d'arte Città di Fiuggi

Prima Edizione del Concorso d’Arte Premio Città di Fiuggi

Premio di pittura, grafica, scultura, fotografia

a cura di Paola Rabai

1^ tappa: Fiuggi 28 aprile-12 maggio 2012 c/o Officina della Memoria

2^ tappa: Fiuggi 23 giugno-7 luglio 2012 c/o Officina della Memoria

Premiazione: in data da stabilire

Bando

Il Concorso ha lo scopo di selezionare e promuovere artisti operanti in Italia che si distinguano per la qualità e il valore artistico delle loro creazioni attraverso un evento di grande rilevanza per la Città di Fiuggi che non ha mai avuto un premio d’arte dedicato.

Il Premio prevede l’organizzazione di due eventi nell’arco del 2012 presso le Officina della Memoria di Fiuggi. Gli artisti potranno decidere se partecipare alla prima o alla seconda data e la partecipazione a ciascun evento sarà della durata di 15 giorni.  Durante le due esposizioni collettive verranno effettuate le selezioni degli artisti che concorreranno alla premiazione, che si terrà in un week end successivo in data ancora da concordare. Le date indicate potrebbero subire variazioni solo per motivi di causa maggiore.

Art. 1 Destinatari del concorso

Il Premio è aperto a tutti gli artisti senza distinzione di nazionalità purché residenti in Italia.

Art. 2 Tema

Il tema sarà libero.

Art. 3 Categorie ammesse

PITTURA. Comprende opere da parete realizzate con ogni tecnica su qualsiasi tipo di supporto, nel formato massimo di cm 100x100 e non protette da vetri.

GRAFICA. Comprende opere su carta realizzate con qualsiasi tecnica con formato massimo di cm 100x100.

SCULTURA. Comprende opere a tutto tondo realizzate con qualsiasi materiale: bronzo, marmo, ferro, pietra, plastica, ecc… Il formato massimo sarà 50x30x30 fornita di supporto per l’esposizione (colonnina o altro).

FOTOGRAFIA. Comprende foto del formato massimo di 50x70 e posizionate su supporto cartonato.

Qualsiasi tipo di formato leggermente differente sarà valutato a discrezione dell’organizzazione previa comunicazione diretta.

Art. 4 Termini di adesione

Verrà effettuata un’accurata selezione delle immagini pervenute per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.

Tutto il materiale che arriverà entro le date qui sotto elencate verrà selezionato per la prima tappa, mentre il materiale che perverrà dopo i termini verrà automaticamente selezionato per la seconda tappa.

Le richieste di partecipazione per le selezioni dovranno pervenire in forma completa entro il 31 marzo 2012 all'indirizzo e-mail:  infoeventirabai@gmail.com . L'eventuale ammissione al Concorso e la conseguente chiusura iscrizioni verrà comunicata via mail entro e non oltre il 7 aprile 2012.

Art. 5 Giuria 

Una Giuria qualificata selezionerà le opere degli artisti più meritevoli. Il suo giudizio è insindacabile. 

Art. 5BIS Giuria Popolare

Le opere esposte potranno essere votate da una giuria popolare che potrà esprimere la preferenza dopo aver visitato la mostra.

Art. 6 Premi 

Durante i due eventi verranno selezionati 5+5 artisti che andranno a concorrere per il Premio.

1° premio: l’artista che si aggiudicherà il primo premio avrà una mostra personale di una settimana presso Officina della Memoria di Fiuggi in data da decidersi nei 12 mesi successivi alla premiazione. Riceverà in premio un’opera dello scultore Leonardo Rosito e la relativa targa; gli sarà inoltre dedicata uno spazio con foto e rilievi critici sulla rivista Euro Arte che viene pubblicata in libreria e in edicola in tutta Italia.

2° e 3° premio: al secondo e terzo classificato andranno una bi-personale della durata di una settimana presso Officina della Memoria di Fiuggi in data da decidersi nei 12 mesi successivi alla premiazione. Riceverà in premio un’opera dello scultore Leonardo Rosito e la relativa targa; gli sarà inoltre dedicato uno spazio con foto e rilievi critici sulla rivista Euro Arte che viene pubblicata in libreria e in edicola in tutta Italia.

Regolamento

Art. 1 Come partecipare

Ogni artista parteciperà con una opera.

È richiesto l’invio di una fotografia dell’opera da selezionare, in formato JPG ad alta risoluzione e andrà nominata specificando: nome e cognome dell’autore, titolo, tecnica e supporto, dimensioni, e prezzo in caso di vendita (non verranno ammesse foto senza tali requisiti).

Si richiede inoltre in allegato la scheda di adesione compilata in ogni sua parte.

Dopo aver superato la fase di selezione si richiede agli artisti ammessi il pagamento e di inviare copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento;

Questa documentazione dovrà pervenire via mail entro 5 giorni (pena esclusione) dalla comunicazione dell’avvenuta selezione e comunque non oltre il 12/04 al seguente indirizzo di posta elettronica infoeventirabai@gmail.com  scrivendo nell'oggetto del messaggio:   Premio Città di Fiuggi.

Si declina ogni responsabilità per il mancato funzionamento delle comunicazioni telematiche o l'eventuale saturazione dell'indirizzo di posta elettronica.

Art. 2 Selezione ed iscrizione

Le selezioni dei 10 finalisti al concorso avverranno durante due mostre collettive della durata di 15 giorni ognuna presso le Officina della Memoria.

Art. 3 Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in euro 60 a copertura delle spese di organizzazione e segreteria, materiale informativo, allestimento e disallestimento, vernissage, inviti e comunicazione attraverso mailing-list, siti internet e ufficio stampa, e l'inserimento dell’evento su riviste e siti d’arte più diffusi e assistenza alla vendita. INOLTRE a ogni artista verrà pubblicata gratuitamente l’opera partecipante su Euro Arte e avrà una nota critica dal Direttore della rivista stessa.

L’artista potrà vendere le proprie opere durante la rassegna riconoscendo all'Organizzazione il 20% del prezzo realizzato.

La quota di ammissione pari a 60 euro dovrà essere saldata entro 5 giorni dalla comunicazione della avvenuta selezione e comunque non oltre il 12/04 tramite caricamento della poste-pay n. 4023 6005 9198 9209 intestata a Paola Rabai. Il codice fiscale RBAPLA72T54F205V. Tale pagamento può essere effettuato presso qualunque Ufficio postale o da qualsiasi Lottomatica o ricevitoria. Una copia della ricevuta andrà spedita all’indirizzo di posta elettronica sopra citata con l'indicazione del luogo e dell'ora del versamento in modo da rendere facilmente identificabile il suo autore.

Tali servizi hanno evidente finalità PROMOZIONALE per l'attività degli artisti, ciò che renderà necessaria l'esclusione di coloro che non avranno provveduto per tempo al versamento della quota di partecipazione in modo da consentire ad altri di godere di questa opportunità.

Art. 4 Presentazione delle opere

Le opere originali, PERFETTAMENTE IMBALLATE con imballo rigido riutilizzabile, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 aprile 2012  presso la sede della manifestazione “Officina della Memoria e dell’Immagine” – P.za Martiri di Nassiriya – 03015 – Fiuggi Fonte. La referente dello spazio espositivo si chiama Raffaella De Gennaro, mia collaboratrice in questo ambizioso progetto.

L'artista è libero di spedire o di consegnare direttamente l'opera in sede. La presenza dell’artista e dei suoi ospiti durante le manifestazioni non è obbligatoria ma auspicabile e assai gradita.

Le opere dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglia/gancio/base. Nell’imballo ognuno è invitato a inserire anche il proprio materiale informativo. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata che per il ritorno. L’Organizzatore declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. L’Organizzazione, su richiesta dell’artista, può mettere a disposizione il proprio corriere con cui è stata stipulata una vantaggiosa convenzione.

Art. 5 Restituzione delle opere ammesse

Le opere che non verranno selezionate per la finale potranno essere ritirate personalmente dall'artista a termine della manifestazione. Se l’artista preferisce può prenotare direttamente la spedizione di ritorno con presa nei due giorni successivi alla conclusione dell’evento. Le opere selezionate per la finale invece rimarranno custodite dall’organizzazione fino alla fine del concorso.

Art. 6 Patrocini, sponsor e partner

Comune di Fiuggi, Consiglio Regionale del Lazio, Concorso DanzArte Premio Caporaso, Dancing Time, Oreficeria Rosito, PubbliFiuggi, Copisteria Eurocopy, Hotel dei Pini, Hotel Italia e Associazione Albergatori Fiuggi, Banca Credito Cooperativo, Radio Centro Fiuggi.

Art. 7 Liberatoria

Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

Con l'iscrizione si autorizza l'Organizzazione al trattamento dei dati personali e delle immagini fornite per finalità promozionali in tutte le sedi opportune e vincolate a questa occasione e a pubblicare la foto dell’opera su riviste e altri mezzi di informazione dove la stessa riterrà opportuno-

Art. 8 Accettazione delle condizioni

Gli artisti sono garanti dell'originalità delle opere che presentano e partecipando al Premio Città di Fiuggi accettano tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.

L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

Info

Organizzazione a cura di Paola Rabai

Cellulare 333 36.000.88

infoeventirabai@gmail.com 

Riassunto delle date utili

  • scadenza iscrizioni per le selezioni entro il 31 marzo 2012 all'indirizzo e-mail:  infoeventirabai@gmail.com 
  • invio di una fotografia + scheda adesione compilata
  • attendere risposta di avvenuta selezione entro il 07/04
  • entro 5 giorni effettuare pagamento € 60 e comunque non oltre il 12/04 tramite caricamento della poste-pay n. 4023 6005 9198 9209 intestata a Paola Rabai. codice fiscale RBAPLA72T54F205V.
  • inviare copia della ricevuta di pagamento via mail
  • Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25/04 2012  presso la sede della manifestazione “Officina della Memoria e dell’Immagine” – P.za Martiri di Nassiriya – 03015 – Fiuggi Fonte.
  • La collettiva avrà inizio il giorno 28/04/2012 con vernissage alle ore 15.30
  • L’evento si concluderà il giorno 12/05/2012 con selezione dei 5 finalisti
  • Il ritiro delle opere avverrà entro 2 giorni dalla fine dell’evento

 

Ricordo che coloro che non si iscriveranno entro queste date avranno comunque la possibilità di partecipare alla seconda tappa prevista dal 23 giugno al 7 luglio 2012 e di cui darò indicazioni al momento adeguato.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.