Respirami di sguardi: una mostra per San Valentino

La locandina

L'amore celebrato in una mostra poetico-fotografica, a due passi da San Valentino

Il respiro e lo sguardo, alleati di chi è innamorato, si fondono in questa mostra poetico-fotografica dedicata proprio all'amore nelle sue varie sfaccettature: Respirami di sguardi. Mostra che si inaugura l'11 febbraio, tre giorni prima di San Valentino, grazie a un'iniziativa congiunta di Bistrò bar di Luca Casati e di Morfoedro, portale d'arte e di cultura.

L'autrice delle opere è Gloria Chiappani Rodichevski, che porta avanti una ricerca sulla sinergia fra linguaggi artistici, indagando anche sui cinque sensi, nella loro declinazione fisica e metaforica. Forte dell'idea che la parola poetica e la fotografia usata a fini poetici hanno una forza dirompente, Chiappani porta la propria opera non solo in luoghi istituzionali, ma anche in spazi dove, normalmente, non ci si occupa d'arte. È questo il caso del bistrot brianzolo, gestito da Luca Casati. Il quale ha dalla sua la giovinezza e una gran voglia di guardare al futuro sperimentando. Casati ha dunque ideato, nel suo locale di Desio, un buffet con estrazione a premi - che inizia alle ore 17.30 dell'11 febbraio – in abbinamento alla mostra che sarà visitabile fino al 25 febbraio. Egli stesso spiega: "Questa mostra rappresenta una sfida: unire il semplice gesto di bere un caffè o un aperitivo alle sensazioni e ai pensieri suscitati da immagini e parole. Quale migliore occasione per avvicinarsi all'arte se non nel giorno in cui saremo circondati da amore?"

La mostra: dove e quando

Lo spazio espositivo è Bistrò Bar di Desio (Monza e Brianza), via Milano, ang. via Borghetto (area parcheggio Coop).

Giorni e orari di apertura: da lunedì a sabato ore 7.30-20.30. La domenica la mostra è visitabile in esterno.

Info: bistrobarcafe@gmail.com, tel. 0362306637, www.morfoedro.it, eventi@morfoedro.it.

Materiale scaricabile

Per scaricare invito, locandina e comunicato stampa, fare clic qui (1,54 MB).

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), in tutta Italia, in Germani e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.