È appena uscito Talismano, l'ottavo CD dell'arpista Vincenzo Zitello

Non perdetevelo! 1

Il contenuto del CD.. 1

I brani del CD.. 1

21 aprile 2011

La copertina del CD

Non perdetevelo!

Pacificante, l'ultimo CD di Vicenzo Zitello. Sì: un talismano "per recuperare," come dice l'autore, "armonia e pace con se stessi".

Uno Zitello, quello di Talismano, che conduce nel proprio mondo chi ascolta, rievocando la musica che concilia il sonno, quella che provoca il pianto e il riso, quella che culla nella nostalgia. Sono componenti, queste, che appartengono profondamente all'emozionalità dell'uomo e ne fanno qualcosa di unico e di imprescindibile. Perché dal ritmo delle emozioni non si può prescindere: equivarrebbe a negare la propria natura, la propria essenza di esseri che vivono e sentono.

Un appunto autobiografico me lo permetto: ho iniziato ad ascoltare in cuffia il CD prima di mezzanotte, attivando la funzione di ripetizione. Adesso sono le quattro e non ho ancora smesso. Non ho tenuto il conto di quante volte il CD ha ricominciato.

Talismano di Vincenzo Zitello: assolutamente, non perdetevelo!

Il contenuto del CD

"Dodici brani strumentali composti appositamente per tracciare un nuovo percorso di rievocazione strumentale dedicato all'Arpa Bardica contemporanea. Le musiche sono ispirate a tre antichi stili Gaelici: la musica del sonno Suantrai, la musica del ritmo e del pianto Gentrai, la musica della nostalgia e del riso Goltrai. L'ispirazione nasce dalla magica e generosa sonorità dell'Arpa Bardica. Un trattato poetico musicale composto per i nostri giorni, un talismano per recuperare armonia e pace con se stessi, una rievocazione che tiene conto di trentaquattro anni d'esperienza e immaginazione sulle corde dell'Arpa."

Fonte: http://www.vincenzozitello.it/news.htm

I brani del CD

  1. Annina
  2. Blu bardic
  3. Fuoco e vento
  4. Viggianese
  5. Rondine
  6. Sospiro
  7. Stornoway
  8. Buonastella
  9. Talismano
  10. Tè verde
  11. Waltz de Bretagne
  12. Piuma