Occorre poesia se vogliamo un mondo più civile. Parola di commerciante

È così che i proprietari degli spazi espositivi hanno accolto la mostra Un poeta in cammino, celebrativa della Giornata Mondiale della Poesia

 

La mostra. 1

I pensieri 1

La galleria fotografica. 1

 

Uno dei pannelli in mostra.

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

La mostra

Un poeta in cammino è la mostra realizzata 21 al 27 marzo 2001 dalla giornalista e poeta Gloria Chiappani Rodichevski per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che – dal 2000 – si festeggia ogni 21 marzo. Lo scopo dell'evento è stato di portare la forza dirompente della poesia e della fotografia usata a fini poetici nei luoghi più diversi: anche in quelli dove, normalmente, non ci si occupa di poesia.

I pensieri

La mostra è stata apprezzata prima di tutto dai proprietari e dai gestori degli spazi espositivi. Qualcuno dei quali ha dichiarato che, se ci fosse più poesia, il mondo sarebbe più civile. Un bel riscontro, visto che l'affermazione è quella di una commerciante, dalla quale ci si aspetterebbe, piuttosto, un apprezzamento sull'utile.

Qui di seguito alcuni tra i pensieri degli ospitanti.

studiofluido: "Abbiamo terminato il 2010 con la poesia… e cominciamo il 2011 di nuovo alla grande!" (Emanuela) "E anche quest'anno abbiamo inaugurato la stagione estiva allo studiofluido! Ogni occasione è buona per farsi contaminare…" (Chiara)

Studio legale Di Vietro: l'avvocato Donatella Di Vietro ha pensato a La poesia di Pablo Neruda, scrivendo: "La dedico a te, Gloria, con affetto e stima."

Centro culturale ed artistico Arden: "In cammino… sempre in cammino. Tratti di strada insieme. Con affetto." (Roberta)

Calzature pelletteria Savinelli: "Un ringraziamento particolare per avere dato colore con dolci parole di grande spessore poetico. Con stima." (Ketty)

Cartolibreria L. Mosconi – Parrocchia S. Siro e Materno: "Un ringraziamento per avermi portato la tua mostra." (Antonella)

Optical Center: "Innanzitutto ti voglio ringraziare per l'opportunità che hai voluto darmi nel condividere con me la tua poesia e la tua fotografia così poetica. Ho apprezzato anche il modo in cui hai fatto la proposta: semplice e vero come te. Ritengo che a queste bellissime iniziative dovrebbero aderire sempre più persone perché la poesia rende in mondo più civile e aggiunge una nota di dolcezza." (Elisa)

Profumo di tè: "Poesia e armonia, parole e pensieri: sempre in cammino verso la giusta via… per fare insieme un pezzo del percorso che questa vita ci concede. Buon lavoro e buon tutto dal primo teashop della Brianza!" (Lorena) "Donne attive all'attacco!" (Rebecca) "Mente colma di poesia e occhi pieni di tè. Foglie e fogli di vita…" (Donatella)

Torrefazione Moka Kenya: "1 aprile 2011 – Non è uno scherzo… il tuo cuore è grande!" (Flavia)

La galleria fotografica

La galleria fotografica dell'evento si trova in questa pagina: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1584&lang=it.