The Ballet Companion di Eliza Gaynor Minden

Simon & Schuster, 2005

"A superb reference book–all the information today's students need but can't get just by taking class–every dancer's library should have it."

È Angel Corella, Principal Dancer presso l'American Ballet Theatre, a parlare. Non possiamo che dargli ragione: il libro è indubbiamente un ottimo ausilio per studenti, danzatori e insegnanti, ma anche un prezioso livre de chevet per gli appassionati di danza.

Il volume è diviso in cinque parti e presenta un apparato di 150 fotografie e un glossario dei termini di balletto, danza, musica e teatro.

Partendo dalla scelta della scuola di danza, attraverso la presentazione delle più importanti scuole, Eliza Gaynor Minden (colei che ha sviluppato l'innovativa scarpetta da punta "Gaynor Minden", costruita con materiali moderni, e diffusa negli Stati Uniti e nel Regno Unito) conduce i potenziali ballerini attraverso l'illustrazione della tecnica di base del balletto classico, la trattazione di argomenti come la scelta di una dieta appropriata e la conoscenza ‑ anche a scopo preventivo ‑ dell'anatomia del corpo umano, per terminare con la presentazione dei più importanti balletti.

I servizi fotografici sono di Maria Riccetto e Benjamin Millepied.

Un libro da non perdere.

Per informazioni: http://www.dancer.com/