Ballerina di Valentina Bonelli

red! edizioni, 2010

Come mai le ballerine sono così aggraziate ed eleganti e sempre impeccabili nei loro tutù, con quei leggiadri chignon e un trucco perfetto? E come fanno a stare in equilibrio sulle punte, spesso molto a lungo? Senza contare che sanno interpretare tanti e diversissimi ruoli. Tutto ciò sembra magia. Sarà Maja, la giovane ballerina nata dalla fantasia di Valentina Bonelli, a soddisfare queste domande attraverso un racconto puntuale e avvincente. Racconto commentato dalle foto che il talento di Silvia Lelli ha messo a disposizione.

Dunque una giovanissima Maja che - con la sua emozione - riesce a trasmettere alle sue coetanee la voglia di avvicinarsi alla danza. Ma a dare il la c'è l'incoraggiamento di Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opéra di Parigi, che rivolge alle piccole lettrici un augurio tutto in rosa: rosa come simbolo della femminilità, ma, soprattutto, - ed è questo il nostro caso - come simbolo della danza.

Il libro è stato presentato a "Danza in fiera 2011". La galleria fotografica è in questa pagina: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1557&lang=it