Alla scoperta dell'affascinante mondo del balletto

Ballerina di Valentina Bonelli, red! edizioni, 2010, è il libro che tutte le aspiranti ballerine dovrebbero avere, per scoprire i segreti e conoscere la storia dell’affascinante mondo della danza classica.

Il libro, scritto dalla giornalista Valentina Bonelli, vanta una presentazione d’eccezione firmata dalla Prima ballerina dell’Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato ed è corredato dalle bellissime fotografie della famosa fotografa di danza Silvia Lelli.

Accompagnate dalla deliziosa Maja, le giovani lettrici sono condotte alla scoperta degli aspetti tecnici, teatrali e storici della danza classica, raccontati con testi esaustivi dallo stile avvincente e illustrati da affascinanti immagini.

Nei primi capitoli si trovano consigli utili per le lezioni, come la scelta dell’abbigliamento più adatto o delle scarpette da punta, a seconda dell’età e del livello di preparazione. Le aspiranti ballerine troveranno anche suggerimenti importanti per affrontare il saggio di fine corso e persino l’audizione in una scuola professionale.

Nei capitoli centrali, con illustrazioni fotografiche che ritraggono giovani allievi di ogni età impegnati nel lavoro quotidiano, si svelano i segreti della tecnica della danza classica: dalle posizioni di base dei piedi e delle braccia, agli esercizi alla sbarra e al centro, partendo dai più semplici per arrivare ai più complessi. Immortalati in scena nell’interpretazione dei grandi balletti, famosi e amatissimi ballerini  mostrano invece la perfezione  e il rigore dei passi più complessi e spettacolari.

Amare la danza non significa soltanto praticarla, ma anche conoscere l’affascinante storia del balletto, capace di entusiasmare sin da bambini. Ecco allora le prime nozioni di storia della danza classica, dal romanticismo francese, fino all’epoca d’oro del balletto russo, con i suoi grandi protagonisti: leggendari coreografi e ballerine dive. I balletti del repertorio classico più belli e più amati – La Silfide, Giselle, Coppelia, La Bella addormentata, Il Lago dei cigni, Lo Schiaccianoci – sono raccontati come fiabe appassionanti e illustrati da bellissime fotografie di scena.

Il libro vuole offrire alle giovani lettrici anche una prima conoscenza degli elementi teatrali del balletto, immaginando un’appassionante serata a teatro per assistere alla rappresentazione di un balletto e un’esclusiva visita dietro le quinte per scoprire la preparazione di uno spettacolo e per incontrare i suoi protagonisti.