Tua: un titolo che intriga

La locandina.

Ecco una mostra che coniuga un sentimento (l'amore) e una bevanda (il tè) universali

Tua: titolo brevissimo e intrigante per una mostra di poesia e di fotografia che sa coniugare una bevanda raffinata e antichissima come il tè con il più ricco dei sentimenti, l'amore.

Lorena Mariani - proprietaria di "Profumo di tè", il primo "tea shop" della Brianza – partendo dal convincimento che tè e amore siano la bevanda e il sentimento più universali, si è lanciata una sfida: ospitare una mostra di poesia e di fotografia nel suo negozio di Seregno in occasione della festa di San Valentino.

"Ho conosciuto," racconta, "la giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski, come appassionata del tè prima ancora che come intellettuale. Conversando con lei ho scoperto la sua indole vulcanica e che aveva scritto alcune poesie su questo liquido meraviglioso: ho, allora, deciso di ospitare alcuni suoi lavori nel mio negozio."

La mostra si compone di pannelli bifacciali, che alternano poesie sul tè e sull'amore, stampate sullo sfondo di eloquenti fotografie: sono le opere di Gloria Chiappani Rodichevski.

Se fotografare significa scrivere con la luce, la giornalista ha dunque scritto usando sinergicamente due mezzi: la parola e la luce. Lei stessa dichiara: "Lavoro sulla sinergia fra i linguaggi artistici. Nel mio cammino di ricerca ho fatto dialogare la poesia con danza, musica, fotografia, pittura. L'uso che faccio della fotografia in questa mostra non è, quindi, un semplice affiancamento alla poesia: i due mezzi sono di ispirazione reciproca."

Molti sono i lavori che Gloria Chiappani Rodichevski ha compiuto in questa direzione. Ricordiamo, ad esempio, la presentazione interattiva di una silloge poetica dedicata all'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello e avvenuta, in ambito danzamovimentoterapeutico, alla presenza del dedicatario e della sua musica. Alcuni di questi lavori sono presenti nel portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.

La mostra gode del patrocinio dell'Associazione culturale "Artisti per sbaglio" di Roma e di Lilli Alù e "Sogno di ballerina" di Palermo.

 

La mostra è visitabile a ingresso libero nei seguenti giorni e orari di apertura:

26 gennaio - 28 febbraio 2011

lunedì ore 15.30-19.30; da martedì a sabato ore 09.30-12.30 e 15.30-19.30

presso "Profumo di tè", via Garibaldi 10, Seregno (Monza e Brianza)

Info: www.morfoedro.it, eventi@morfoedro.it – www.profumodite.it, info@profumodite.it, tel. 0362321129.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.