Un cortile, un interno e poi le vie del centro storico: tutta una proposta d’arte

Quando le arti in sinergia non possono più stare al chiuso, si riversano in strada.

È successo così con la poliedrica manifestazione su poesia, fotografia e danza allestita allo studiofluido a settembre.

Un momento della performance Ora è danza, ora è poesia.

© Foto Alexandre Rodichevski

Una manifestazione composta di più eventi è stata ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski con inaugurazione domenica 19 settembre 2010, presso studiofluido, di Seregno (Monza e Brianza): due mostre e la performance Ora è danza, ora è poesia.

La prima è stata una nuova tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, il grande ballerino russo, étoile del Bolshoj e attuale direttore del MaggioDanza.

Un particolare della mostra Colori poetici su gesti.

© Foto Alexandre Rodichevski

Il secondo evento è stato un fuori programma: Colori poetici su gesti. Si tratta di una mostra poetico-fotografica in doppia lingua (italiano e russo: un omaggio a Derevianko), finemente allestita con poesie e fotografie della giornalista, ispirate ai temi di Ora è danza, ora è poesia.

La performance ha visto protagoniste le splendide danzatrici del gruppo di danza contemporanea Oraè, coordinate da Maria Cristina Bucci, e la stessa Chiappani Rodichevski, che ha portato la propria poesia (con scrittura estemporanea) nella danza delle ballerine e che dalla loro arte è stata “invasa”.

Leila Vanelli, una habituée di offerte centrate sulla sinergia tra linguaggi artistici, mi ha concesso una dichiarazione.

«Partecipare alle iniziative artistiche e culturali della giornalista è diventata per me una gradevolissima consuetudine. Sempre diverse, le proposte rappresentano una sorpresa continua e, ogni volta che vengo in contatto con la sua arte, è come se fosse la prima. Non c’è stata occasione, infatti, in cui le emozioni non abbiano preso il sopravvento per comunicarmi messaggi diversi e ugualmente intensi.

Leggerezza e nel contempo profondità, spessore culturale e nel contempo immediatezza comunicativa sono gli ingredienti che contraddistinguono i suoi componimenti poetici e le sue fotografie e che lasciano nell'intimo una traccia indelebile e sempre tutto questo riesce a stupirmi.

Visitatori delle mostre.

© Foto Alexandre Rodichevski

La bellezza della poesia, dei colori, della danza, della musica e il contesto delle performance (sia nell’ambito dello studiofluido sia ‑ soprattutto – lungo le vie del centro storico) sono stati un connubio coinvolgente.

La capacità di Gloria Chiappani Rodichevski di dare la parola ai movimenti delle ballerine è stato un elemento fondamentale della manifestazione, che ha dimostrato come l'arte non abbia confini, sapendo, i diversi linguaggi, entrare in una vincente sinergia.»

Per essere informati delle prossime tappe della mostra Sussurri poetici per Vladimir Derevianko e degli eventi collaterali, è possibile chiedere l’iscrizione alla newsletter del portale d’arte e di cultura www.morfoedro.it, inviando un’e-mail a eventi@morfoedro.it.

La mostra può essere allestita presso accademie e scuole di danza, associazioni culturali, enti pubblici e privati, studi artistici e laboratori creativi, gallerie, spazi espositivi, ludici e diversi.

La curatrice è disponibile anche ad accogliere e a proporre eventi abbinati.

Dietro le quinte.

© Foto Alexandre Rodichevski

Per chiedere la scheda tecnica della mostra e avere informazioni:

- inviare un’e-mail a mostra.derevianko@morfoedro.it

- oppure scrivere a

Gloria Chiappani Rodichevski

Casella postale 180

20832 Desio (MB)