Le opere poetiche di Gloria Chiappani Rodichevski interpretate dalle altre arti

La forza della poesia.

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

20 luglio 2010

Le opere poetiche della giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski sono state in più occasioni fatte oggetto di interpretazione dalle altre arti e "lette" con diversi linguaggi.

Tra le occasioni più suggestive vorrei ricordarne alcune.

L'interpretazione musicale con recitazione da parte dell'attore e giornalista radio-televisivo Giulio Cappa. Il risultato di questa sinergia artistica è un CD che ha visto la luce nel 2005: Vergini sono i semi del vento;

L'interpretazione coreografica da parte del coreografo di esperienza internazionale Andrea Cagnetti, che ha fatto danzare alcune sue poesie durante lo spettacolo finale dello stage internazionale Danser ensemble – Danzare insieme, organizzato nel 2008 dall'Associazione parigina Les Baladines a Borgo Cardigliano di Specchia (Lecce);

In svariate occasioni l'interpretazione DanzaMovimentoTerapeutica, anche alla presenza dell'arpista Vincenzo Zitello.

Di Gloria Chiappani Rodichevski sono inoltre state allestite le seguenti mostre poetiche personali:

Pittura ha incontrato Poesia. Nel 2008, presso l'antica manifattura di tabacco di Borgo Cardigliano di Specchia (Lecce), ha esposto le liriche che le sono state ispirate dai quadri dell'architetto salentino Antonio Capestro, in mostra assieme alle liriche;

Tempi. Nel 2009, in occasione del decennale di attività della DanzaMovimentoTerapeuta APID Elena Fossati, ha esposto scritti poetici sul tema del tempo, tratti da proprie opere.

La violenza della poesia.

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

Ha inoltre allestito le seguenti mostre poetico-fotografiche:

PoesiePoemsPoèmes (poesie sue, fotografie sue e di Alexandre Rodichevski). Nel 2009, in occasione dell'incontro esperienziale Con la poesia dentro, primo di una serie da lei tenuta sul rapporto emozione artistica e benessere.

Mosse di luce (poesie e fotografie sue). Nel 2009, in occasione del secondo incontro esperienziale La vittoria di luce, dove è avvenuta la presentazione interattiva di una sua opera multimediale inedita.

Sussurri poetici per Vladimir Derevianko (poesie e fotografie sue). Nel 2010, in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della danza. In questo ambito sono stati presentati i volumi L'Effimero in posa e Volodia.

Le altre arti hanno dunque interpretato la poesia di Chiappani Rodichevski. Ma è successo anche il contrario. Con la sua poesia lei ha interpretato l'opera di musicisti di fama internazionale come gli arpisti Floraleda Sacchi, in occasione dell'uscita del CD Decca Minimal Harp, nel 2008, e Vincenzo Zitello al quale, in occasione di un suo giro di concerti, ha dedicato una silloge, che è stata presentata nel 2009 interattivamente, in ambito DanzaMovimentoTerapeutico, alla presenza del dedicatario.

Inoltre Chiappani Rodichevski ha interpretato poeticamente la danza di alcuni ballerini, tra cui Vladimir Derevianko a cui ha dedicato il libro Volodia e la mostra Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, citata.