Uomini e computer. Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo di Daniele Casalegno

Hoepli, 2010

Martedì 26 gennaio 2010 alle ore 18 Hoepli Editore, in collaborazione con IBM e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia presenterà Uomini e computer. Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo di Daniele Casalegno presso la Sala Conte Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (ingresso da MUST SHOP, via Olona 6 – Milano).

Seguirà cocktail.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In occasione della presentazione ci sarà una vendita promozionale del libro presso MUST SHOP.

L'evento sarà introdotto da Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Interverranno Fulvio Capogrosso, distinguished engineer di IBM Italia, Giorgio De Michelis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Massimo Temporelli, curatore Dipartimento Comunicazione Museo Scienza e Tecnologia. Sarà presente l’autore.

La presentazione sarà occasione per discutere con esperti delle prospettive dell’era dell’informazione, alla luce della storia delle macchine da calcolo.

In occasione della presentazione, Massimo Temporelli darà una straordinaria dimostrazione del funzionamento della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni. Questa macchina, inventata dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi mirabili tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli ad uno strumento meccanico.

La macchina aritmetica di Giovanni Poleni.

© Archivio Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è in possesso dell’unico modello di questa calcolatrice, di cui l’inventore stesso distrusse l’originale. La macchina, dopo il recente restauro, è stata visibile al pubblico e messa in funzione soltanto in un’altra circostanza, in occasione della celebrazione del trecentesimo anniversario della sua realizzazione.

Il libro Uomini e computer. Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo presenta la storia dell’informatica a partire dai primi passi compiuti dall’uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori. Il testo dedica uno sguardo approfondito alla storia dell’informatica italiana, corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell’archivio storico di IBM Italia e del Museo. Una visita guidata che, grazie alla collaborazione del Museo, nasce dal passato (rappresentato dalla macchina di Antikythera, dalla Pascalina, dalla Calcolatrice di Poleni) e continua con il racconto affascinante degli uomini e delle macchine che hanno determinato il progresso, da Babbage a Steve Jobs, da Enigma al Sistema 360, dal Basic a Pong fino ad arrivare ai microcalcolatori e ai moderni Personal Computer.

 

Per informazioni:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Leonardo da Vinci - Relazioni Esterne e Stampa

Deborah Chiodoni - Paola Cuneo - Valeria Gasparotti

Via San Vittore 21 - 20123 Milano

T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450 - C +39 339 1536030

stampa@museoscienza.it - www.museoscienza.org

 

Hoepli Editore

Ufficio Stampa

Barbara Hoepli – Daniela Grazi

Via Hoepli 5 - 20121 Milano

T +39 02 86487.1/.236 - F +39 02 8052886

press@hoepli.it - www.hoepli.it

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.