L'arpista Floraleda Sacchi ci ha regalato un'altra chicca

Il nuovo cd dell'arpista Floraleda Sacchi riporta alla ribalta le musiche della compositrice Sophia Giustina Corri (1775-1830)

Milano, 21 novembre 2009

È disponibile da oggi in tutti i negozi di dischi e nelle librerie che ospitano il marchio TACTUS (http://www.tactus.biz) in Italia e all'estero, il nuovo progetto artistico dell’arpista Floraleda Sacchi. Si tratta di un’operazione unica nel suo genere, dedicata alla riscoperta delle opere della compositrice Sophia Corri, la cui avventurosa vita è ben documentata nel libretto contenuto nel CD.

Floraleda Sacchi, una delle più affermate arpiste nel panorama internazionale, ha sempre coltivato la sua preparazione musicologica. In questo suo ultimo lavoro Floraleda ha rivolto la sua attenzione ad una delle pochissime donne compositrici della storia dell'arpa, strumento invece paradossalmente sempre associato alle donne.

Il CD propone in prima registrazione mondiale le Sonate giovanili (scritte a 16 anni) e le opere della maturità di questa compositrice, cantante, pianista e arpista che già a 14 anni si esibiva nelle più importanti sale londinesi accompagnata da Haydn.

La musica di Sophia Corri non è così sconosciuta per il pubblico italiano: il Rondò della Sonata op. 2 n. 3 è stato infatti utilizzato per anni come jingle di RAI Radio 3. In questo caso, per maggior correttezza storica, il CD è stato inciso utilizzando una preziosa arpa Erard datata 1816.

Il CD ha già riscosso ottimi commenti e attratto l'interesse di giornali e associazioni concertistiche:

"Floraleda Sacchi è una sostenitrice di questa compositrice. Il suo amore per questa musica è evidente e la sua interpretazione è formidabile." (Steven E. Ritter, Fanfare, Nov/Dic 2009)

"Floraleda non si sa mai dove ti porterà. Dopo il contemporaneo e il minimalismo dei dischi precedenti non ci si sarebbe mai aspettati questa esplorazione nel mondo di una giovane donna che diede scandalo nell'Inghilterra di due secoli fa. Sono pochi che provano orgoglio nel compiere scelte contro la moda. Floraleda Sacchi è tra quelli." (Tommaso Labranca, Film TV)

Floraleda ha recentemente pubblicato anche 2 articoli per la World Harp Congress Review dedicati alla vita e alle opere di Sophia Corri e curato l'edizione delle partiture musicali per l'editore Ut Orpheus. (http://www.utorpheus.com)

 

Per qualsiasi informazione potete contattare gli indirizzi in calce al comunicato o visitare il sito dell’artista www.floraledasacchi.com.

 

Elda Berutti Bergotto

Segreteria

+39 02 320 623 364

info@floraledasacchi.com

 

Floraleda Sacchi

flora@floraledasacchi.com

http://www.FloraledaSacchi.com

 

YouTube Channel:

http://www.YouTube.com/floraleda

Facebook Fanpage:

http://www.facebook.com/pages/Floraleda-Sacchi/52659957928?ref=share