Le arti al servizio del benessere in una serie di incontri esperienziali

Diventa protagonista del tuo benessere attraverso l'emozione artistica che c'è in te.

Incontri esperienziali con Gloria Chiappani Rodichevski

 

Vivere l'arte con consapevolezza. 1

Testimonianze. 1

Eventi e date. 2

PoesiePoemsPoèmes: la mostra che affianca il primo incontro esperienziale. 2

In anteprima. 2

Attestati e riconoscimenti 2

Informazioni 2

 

Vivere l'arte con consapevolezza

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

Venerdì 6 novembre 2009 inizierà presso "Lo Spazio" di via Garibaldi 116 a Limbiate (Monza e Brianza) una serie di incontri esperienziali affiancati da mostre poetiche e fotografiche a tema, curati e condotti dalla giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski.

Lo scopo di questi eventi paralleli è quello di rendere i partecipanti protagonisti del proprio benessere attraverso l'emozione artistica che c'è in loro. Essi svilupperanno una consapevolezza nuova nel mondo della poesia e delle arti dove verranno condotti. Sarà un piacevole ascolto di sé attraverso la parola, la musica, l'immagine e il movimento per recuperare emozioni, sogni, armonie; per ritrovarsi; per vivere dimensioni differenti da quelle quotidiane.

Testimonianze

Il 19 settembre 2009, nell'ambito dell'iniziativa "Lo spazio aperto", promossa nella sede limbiatese in occasione della "Settimana della danzamovimentoterapia" (19-26 settembre), Gloria Chiappani Rodichevski era presente con Poesia in movimento. Si è trattato di una dimostrazione di quello che – più ampiamente ‑ avverrà negli eventi paralleli sopra menzionati. I partecipanti hanno potuto vivere un'esperienza particolare: l'accostarsi in modo consapevole al mondo della poesia attraverso il recupero delle proprie dimensioni emozionali e dei movimenti che la parola poetica imprime all'anima.

Significative le testimonianze di alcuni intervenuti:

«Ho trovato bello il modo in cui noi partecipanti siamo stati accompagnati dentro le parole e il senso delle poesie proposte. Inoltre la magia e l'incanto che subito si sono creati tra noi mi hanno profondamente colpita e commossa. Mi sono lasciata trasportare dalle emozioni che ho provato, perché solo le emozioni danno senso a questa vita.»

«Le parole e le poesie di Gloria Chiappani Rodichevski hanno il potere di incantarmi. L'incontro del 19 settembre ha stimolato in me emozioni e ricordi, ma non solo: ho visto "aprirsi vasti spazi inesplorati" e percorrerli sarà entusiasmante! Grazie alla poesia di Gloria ottengo risposte a domande che da tempo pongo a me stessa.»

«Spesso usiamo, per comunicare, tante ed inutili parole. La poesia, con un linguaggio essenziale, permette di esternare sentimenti e pensieri che molte volte noi non riusciamo ad esprimere. Ritengo che la dote di Gloria Chiappani Rodichevski sia quella di saper comunicare attraverso la poesia, toccando le corde più intime con la delicatezza e la cura che si usano quando si vuole donare qualcosa di prezioso a coloro che sanno comprendere il significato di quel dono.»

«Nell'incontro del 19 settembre, mi sono trovata di fronte ad una persona, Gloria Chiappani Rodichevski, che ha mostrato una curiosità attenta nell'ascoltare i miei pensieri e che ha ben compreso le sensazioni che mi sono state provocate dalla lettura delle sue poesie.»

Eventi e date

Sono previsti i seguenti incontri esperienziali:

 

  • Con la poesia dentro, venerdì 6 novembre 2009 ore 20.45 – 22.00
  • La vittoria di luce (con proiezioni), venerdì 11 dicembre 2009 ore 20.45 – 22.00
  • 2010: date in fase di definizione

 

Le mostre poetiche e fotografiche a tema che affiancheranno gli eventi, previste nel 2009 sono di Gloria Chiappani e di Alexandre Rodichevski:

 

  • PoesiePoemsPoèmes, 6 novembre – 10 dicembre 2009
  • Mosse di luce, 11 dicembre 2009 – 15 gennaio 2010

 

Le mostre del 2010 sono in fase di definizione.

PoesiePoemsPoèmes: la mostra che affianca il primo incontro esperienziale

La mostra poetica e fotografica presenta il risultato di alcuni momenti di rapporto sinergico tra poesia e fotografia, realizzati durante una serie di incontri tenuti presso Lo Spazio.

Le fotografie sono state scattate il 29 aprile 2009, durante le celebrazioni della "Giornata internazionale della danza". Gli scatti sono stati poi impiegati nell'incontro del 16 giugno 2009 La danza interiore della poesia (http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1445&lang=it): essi hanno vissuto di vita propria, diventando parte integrante di una performance sull'interpretazione danzata di poesie in italiano, inglese e francese.

In anteprima

Nel mese di aprile 2010, in occasione della "Giornata internazionale della danza", verrà proposto un evento speciale dove danza, poesia e fotografia entreranno in rapporto sinergico.

Attestati e riconoscimenti

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Essi riceveranno inoltre fatto un omaggio personalizzato.

Informazioni

Presso:

  • "Lo Spazio": elenamaria.fossati@fastwebnet.it, tel. 3288339173
  • Gloria Chiappani Rodichevski: www.morfoedro.it, info@morfoedro.it