La poesia ha danzato sull'arpa di Vincenzo Zitello

Da sinistra: Elena Fossati e Gloria Chiappani Rodichevski.

© Foto Alexandre Rodichevski

Ha visto la partecipazione straordinaria dell'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello, la manifestazione Lo Spazio danza il tempo di Gloria Chiappani Rodichevski, svoltasi – su invito ‑ domenica 15 marzo 2009 presso "Lo Spazio", via Garibaldi 116, Limbiate (Milano), per i festeggiamenti del decennale d'attività di DanzaMovimentoTerapia di Elena Fossati.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione culturale "Lo Spazio", da Morfoedro ‑ portale d'arte e di cultura, in collaborazione con il Comune di Limbiate e con il patrocinio dell'APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia).

Due sono stati gli eventi della giornata, entrambi incentrati sull'opera della giornalista Gloria Chiappani Rodichevski: la mostra Tempi (allestita con scritti poetici sul tema del tempo) e la presentazione interattiva di una silloge poetica dedicata a Vincenzo Zitello, con la partecipazione di DanzaMovimentoTerapeute APID provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia.

Gloria Chiappani Rodichevski e Vincenzo Zitello.

© Foto Alexandre Rodichevski

Zitello si era, nel corso di un'intervista rilasciata alla giornalista, espresso sull'importanza della contaminazione fra le arti, parlando anche della silloge poetica dedicatagli (http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1413&lang=it). Durante la manifestazione del 15 marzo, ha sottolineato che l'incontro con Gloria Chiappani Rodichevski è avvenuto sulla via della ricerca e si è dichiarato affascinato da quel modo di fare poesia che – pur supportato da un'indubbia intellettualità – colpisce per la sua immediatezza comunicativa.

All'evento, oltre agli intervenuti, erano idealmente presenti alcuni ospiti che ‑ non potendo partecipare personalmente ‑ hanno inviato il loro saluto.

Da sinistra: Gloria Chiappani Rodichevski e Vincenzo Zitello.

© Foto Alexandre Rodichevski

Giovanni Di Palma: primo ballerino del Balletto dell'Opera di Lipsia, attualmente impegnato in tournée e in masterclass in Europa e in Giappone.

Antoniy Uzunov: già maître de ballet presso il Teatro Massimo di Palermo, ospite di Morfoedro insieme con il Gruppo dei Piccoli Danzatori della Fondazione, di cui è stato responsabile fino al mese di febbraio 2009.

Lilli Alù: collaboratrice di Morfoedro, già responsabile degli Affari Generali del Teatro Massimo di Palermo e del coordinamento del Coro di Voci Bianche e dei Piccoli Danzatori della Fondazione, attualmente assistente del Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo in qualità di responsabile delle comunicazioni e relazioni esterne e di coordinatrice degli Affari Generali.

Rita Amabili Rivet: ospite di Morfoedro, scrittrice ed editrice canadese.

Antonio Capestro: ospite di Morfoedro, architetto d'origine salentina, pittore e docente di Progettazione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura di Firenze.

A sinistra Vincenzo Zitello.

© Foto Alexandre Rodichevski

 

Una galleria fotografica della manifestazione è allestita in http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1422&lang=it.

 

La mostra "Tempi" è visitabile con ingresso gratuito fino al 28 giugno nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 21 alle 23, venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 14 alle 19.

Per informazioni:

• "Lo Spazio": elenamaria.fossati@fastwebnet.it, tel. 3288339173

• Morfoedro: www.morfoedro.it, info@morfoedro.it.