Tutto sul libro L'Effimero in posa

 

Contenuto. 1

Presentazioni 1

Distribuzione. 2

Altre informazioni 2

 

Contenuto

Fotografie di Alessio Buccafusca

Testo di Gloria Chiappani Rodichevski

a cura di Lorena Coppola

introduzione di Vittoria Ottolenghi

Editore Fondazione Léonide Massine

 

L'Effimero in posa è un volume che raccoglie 48 fotografie del fotografo di danza Alessio Buccafusca, scattate dietro le quinte.

Il volume si divide in tre parti.

Nella prima vengono ripercorse le tappe principali della formazione di Buccafusca ed illustrata l’operazione che egli compie con la sua presenza trentennale oltre la scena.

La seconda parte è riservata alle fotografie in bianco e nero, scattate ad alcuni fra i massimi protagonisti della danza.

La terza parte raccoglie le interviste ad alcuni tra gli artisti fotografati: Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri e Vladimir Vasiliev, che hanno parlato intorno al rapporto fra danza e fotografia, allo specchio come strumento professionale dei ballerini, alla concezione del corpo danzante.

L'introduzione è di Vittoria Ottolenghi.

Presentazioni

  • L'uscita del volume è stata annunciata il 23 febbraio 2008 a Firenze, durante "Danza in fiera". L'incontro si è svolto alla presenza di Carlo Pesta (direttore artistico ed organizzativo del Teatro di tradizione Teatro Coccia di Novara e Sovrintendente della Fondazione Teatro Coccia, nonché direttore responsabile del trimestrale tuttoDanza), di Agnese Omodei Salè (direttore di redazione di tuttoDanza), di Lorena Coppola (presidente della Fondazione Léonide Massine) e degli autori del testo (Gloria Chiappani Rodichevski) e delle fotografie (Alessio Buccafusca).

Alcune presentazioni del volume sono di seguito elencate:

  • 25 luglio 2008 a Borgo Cardigliano di Specchia (Lecce), durante lo stage internazionale di danza Danser ensemble – Danzare insieme. L'incontro si è svolto alla presenza di Vladimir Derevianko (étoile ed attualmente direttore del MaggioDanza di Firenze), di Christian Poggioli (già solista del "Ballet du XXe siècle", formatosi all'Opéra di Parigi), di Massimiliano Craus (giornalista, docente di storia della danza presso il Teatro San Carlo di Napoli e l'Università La Sapienza di Roma), di Sofia Capestro (direttrice artistica dello stage), di Lorena Coppola e di Gloria Chiappani Rodichevski. Ha moderato l'incontro il giornalista Alessandro Stajano.
  • 31 agosto 2008, nell'ambito della quarta edizione dello stage nazionale di danza Chianciano Dance Studio, a Sarteano (Siena). La presentazione del libro ha aperto la serata che si è conclusa con lo spettacolo finale dello stage. Erano presenti la prima ballerina Paola Belli Derevianko, la direttrice artistica dello stage Pina Testa, l'Ispettore organizzatore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli Franco Spizzica, i primi ballerini del Teatro San Carlo Corona Paone e Luigi Ferrone, i docenti dello stage André De Roche, Margarita Traianova, Dino Verga, Rosy Loconte, oltre che Alessio Buccafusca e Lorena Coppola. Ha moderato l'incontro Gaetano Stella.
  • 25 aprile 2009, nell'ambito della Giornata mondiale della danza, al Pan-Palazzo Arti di Napoli. La presentazione ha visto la partecipazione straordinaria di Vladimir Vasiliev, affiancato da Luciano Cannito e da Rossella Brescia.
  • 6 maggio 2010, durante l'inaugurazione della mostra Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, curata da Gloria Chiappani Rodichevski, a Villa Erba Odescalchi Scotti di Bovisio Masciago (Monza e Brianza). L'Effimero in posa è stato esposto per tutto il periodo della mostra (6-15 maggio). L'evento è stato organizzato dal Comune di Bovisio Masciago e ha goduto del patrocinio di APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), Associazione culturale Lo Spazio, Centro psicopedagogico Mecuma, Lilli Alù e Sogno di ballerina.
  • 19 settembre 2010, durante la seconda tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, presso studiofluido di Seregno (Monza e Brianza). L'Effimero in posa è stato esposto per tutto il periodo della mostra (20-25 settembre). L'evento ha goduto del patrocinio della Civica Scuola di Musica e Danza, dell’Associazione culturale Lo Spazio, del Centro psicopedagogico Mecuma e di Lilli Alù e Sogno di ballerina.
  • 17 settembre 2011, durante la terza tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, presso l'Abbazia di San Salvatore Telesino (Benevento), nell'ambito della manifestazione Parole e click in arabesque, promossa dall'Associazione culturale "Artisti per sbaglio" di Roma e moderata dalla giornalista Sara Zuccari. La manifestazione ha goduto del patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino. Main partner è stato tuttoDanza, trimestrale di attualità e informazione di danza, mentre web partner Corrieredelsannio.it, GD.com, Latribuchedanza.com.
  • 29 novembre 2011, durante la quarta tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, presso Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio (Monza e Brianza), nell'ambito della manifestazione Incontri con la scrittura la femminile, organizzata dal Comune di Desio con il patrocinio di tuttoDanza, trimestrale di attualità e informazione di danza, Giovanni Di Palma, primo ballerino, Associazione culturale "Artisti per sbaglio" di Roma, Studio legale Di Vietro.

Distribuzione

Il libro è distribuito da Books International (www.booksinternational.it).

Si trova in tutta Italia, come ad esempio presso La Scala shop, Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, Hoepli e nelle principali librerie Feltrinelli.

È possibile ordinarlo anche presso l'editore:

Fondazione Léonide Massine

Cell. (+39) 339 2610038 - Fax (+39) 081 2140911

E-mail: fondazionemassine@fastwebnet.it

Altre informazioni

Tutte le informazioni su L'Effimero in posa sono raccolte in http://www.morfoedro.it. È sufficiente inserire "effimero in posa" nel campo di ricerca che si trova nel menu a sinistra del portale.


Documenti correlati