Andrea Cagnetti, coreografo
Il
pensiero artistico. 1
Cenni
biografici 1
La coreografia nasce da una forte motivazione emozionale che
viene canalizzata nell'espressività del movimento.
Amo definirmi più un "mover"
che un coreografo. Il linguaggio che utilizzo è spesso slegato dai canoni
stilistici della danza più comune, ed è il frutto di una ricerca basata sullo
studio delle forze dei muscoli applicate al corpo per produrre movimento: lo
spingere, il tirare ed il rilasciare, sfruttando i contatti, le leve e gli
ancoraggi.
Una danza molto dinamica e ricca di energia scaturita da un
continuo disequilibrio gestito dalla consapevolezza tecnica del danzatore è per
me il linguaggio più coinvolgente ed emozionante.
La fluidità del gesto e l'alternanza dei ritmi rendono il
movimento armonioso ed originale, la qualità estetica non si ferma sulla linea
di una gamba o su curve di un corpo stressato, ma vive nel fascino della
naturalezza.
Il tema espresso dalla coreografia diviene fruibile dal
pubblico solo attraverso la costruzione di una struttura molto forte ed
essenziale; intendo per macro-coreografia la gestione degli spazi scenici e la
relazione dinamica tra i corpi, questo percorso è il primo step
per caratterizzare la performance. La micro-coreografia
è la scelta qualitativa del movimento da affidare al corpo per completare la
drammaturgia.
Nel lavoro coreografico cerco la massima collaborazione da
parte dei danzatori, i quali devono essere in grado di riconoscere e riprodurre
fedelmente il mio stile, ma allo stesso tempo darmi la possibilità di indagare
psicologicamente nelle loro qualità personali, solo così si può realizzare un
prodotto artistico ricco di una più completa interpretazione.
Andrea Cagnetti è stato definito dalla critica come
"…uno tra i più maturi e suggestivi coreografi dell'attualità coreografica
internazionale…" (S. G. Lacavalla, L'Avanti del 26 settembre 2006).
Il coreografo romano si forma presso l'Istituto
Internazionale di Danza Rosella Hightower di Cannes,
il Teatro del Movimento di Jacques Lecoq di Parigi ed
entra a far parte del LEM (Laboratoire d'Etude du Mouvement).
Nel 1999 fonda la compagnia di danza contemporanea ARSmovendi e in sette anni di attività Cagnetti realizza
per la sua compagnia una decina di produzioni. Dal 2004 gli spettacoli dell'ARSmovendi iniziano a circuitare
anche all'estero, in particolar modo in Messico, California, Slovacchia dove
Cagnetti oltre ad esibirsi per i Festival locali, firma le coreografie della
compagnia Nemian di Città del Messico.
Ha collaborato con il Ministero per la realizzazione del
programma destinato alle materie artistiche del Liceo Artistico con
inclinazione Coreutica e Musicale. Ha fondato la consulta per la danza,
incaricato dall'AGIS regionale del Lazio.
In campo coreografico ha interagito con le realtà più
diverse, anche se le opere multimediali restano per lui le più fervide fonti di
ispirazione (tra le collaborazioni: il pittore digitale Davide Quagliola, i video makers Aqua Micans group
ed Emanuele Costanzo).
A Roma è insegnante per le lezioni ministeriali e
professionali di danza contemporanea allo Ials,
direttore artistico e insegnante del Centro Danza ARSmovendi
che è anche residenza creativa e produttiva della compagnia, ed è docente
invitato al Liceo Coreutico di Satriano (Cz) - Fran Spector
Dance California - Los Talleres Mexico City.
Fonte: http://www.arsmovendi.it/andreacagnetti/profilo/index.php,
per gentile concessione di Andrea Cagnetti.
|