Un volume sulla fotografia di danza dietro le quinte

L’Effimero in posa

Fotografie di Alessio Buccafusca

Testo di Gloria Chiappani Rodichevski

A cura di Lorena Coppola

Prefazione di Vittoria Ottolenghi

 

Il volume contiene molte fotografie inedite dietro le quinte e fuori scena di Alessio Buccafusca, uno dei nomi più affermati nel panorama della fotografia internazionale di danza, che nel 2007 ha celebrato i primi trent’anni della sua carriera con un’importante esposizione artistica realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Spagna presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, ripetuta successivamente a Napoli (La Feltrinelli Libri e Musica) e a Firenze (Danza in Fiera).

Sono tutte immagini in B&N dal 1978 al 2008 dove Buccafusca in giro per il mondo ha fotografato i più importanti ballerini come Roberto Bolle a Mosca su una Piazza Rossa deserta alle 2 del mattino, un incontro storico tra Alicia Alonso e Luciana Savignano a Cuba nel 1988, ma anche giovani promesse come Luca Giaccio sul palcoscenico di Positano prima della sua esibizione per il famoso premio “Léonide Massine per l'arte della danza”.

Il testo della giornalista Gloria Chiappani Rodichevski ci fa conoscere più da vicino Alessio Buccafusca. Il libro termina con le interviste a Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri e Vladimir Vasiliev.