Un fotografo dietro le quinte

23 febbraio 2008

A Firenze, nell'ambito di "Danza in fiera" (21-24 febbraio 2008), si è svolta la terza edizione della mostra fotografica di Alessio Buccafusca "Obiettivo sulla danza".

Il 23 il fotografo ha incontrato il pubblico per parlare del suo libro Trent'anni di foto di danza, edito nel 2007. L'incontro si è svolto alla presenza di Carlo Pesta (direttore artistico ed organizzativo del Teatro di tradizione Teatro Coccia di Novara e Sovrintendente della Fondazione Teatro Coccia, nonché direttore responsabile del prestigioso trimestrale tuttoDanza), di Agnese Omodei Salè (direttore di redazione di tuttoDanza), di Lorena Coppola (presidente della Fondazione Léonide Massine) e di Gloria Chiappani Rodichevski (giornalista e scrittrice).

Il noto fotografo napoletano ha spiegato la difficoltà della fotografia di danza, sottolineando la responsabilità che egli sa di avere e portando l'esempio del salto di un ballerino che, se fotografato male, è veicolo di un ritorno negativo nei confronti dell'immagine artistica del ballerino stesso. Buccafusca si è appoggiato, nel fornire queste spiegazioni, ai lavori presenti nel suo libro, invitando nel contempo il pubblico a vederne i particolari nei quadri in grande formato esposti alla mostra presso il padiglione Spadolini. Ha poi passato la parola a Gloria Chiappani Rodichevski.

"Alessio Buccafusca: trent'anni trascorsi a fotografare gli spettacoli sulla scena per fermare l'effimero, ma anche a sostare oltre la scena (dietro le quinte, nei camerini e nelle immediate vicinanze dell'evento tersicoreo) per cogliere attimi imperdibili." È così che ha esordito la Chiappani, annunciando l'uscita di un nuovo libro su Buccafusca, di cui lei è l'autrice: L'Effimero in posa. Il volume ‑¨che parla del lavoro fotografico svolto oltre la scena ‑ sarà pubblicato per le edizioni della Fondazione Léonide Massine e verrà presentato il 25 luglio 2008 a Borgo Cardigliano, presso Lecce, in seno allo stage internazionale di danza "Danser ensemble – Danzare insieme", che vanta la presenza, tra gli altri, di maestri quali Vladimir Derevianko (stella del Bolshoj e, dal settembre 2007, direttore del MaggioDanza fiorentino) e Christian Poggioli (che ha svolto la sua carriera artistica tra l'Opéra parigina e il "Ballet du XXe siècle" di Maurice Béjart).

Agnese Omodei Salè ha chiuso l'incontro sottolineando la validità della lunga collaborazione che lega Buccafusca alla rivista tuttoDanza.

 

Alessio Buccafusca e Gloria Chiappani Rodichevski.

© Foto Alexandre Rodichevski

Vladimir Vasiliev e Gloria Chiappani Rodichevski commentano le fotografie oltre la scena del nuovo libro su Alessio Buccafusca.

© Foto Alexandre Rodichevski

Vladimir Vasiliev e Gloria Chiappani Rodichevski commentano le fotografie oltre la scena del nuovo libro su Alessio Buccafusca.

© Foto Alexandre Rodichevski

Un momento della presentazione. Da sinistra: Gloria Chiappani Rodichevski, Agnese Omodei Salè, Alessio Buccafusca e Lorena Coppola

Vladimir Vasiliev guarda la fotografia di Ekaterina Maximova presente alla mostra.

© Foto Alessio Buccafusca

Da sinistra: Aldo Masella, Vladimir Vasiliev, Agnese Omodei Salè e Carlo Pesta.

© Foto Alessio Buccafusca

Gloria Chiappani Rodichevski mentre intervista la ballerina Pina Testa, la cui presenza nel volume su Buccafusca consta di due fotografie e di una testimonianza.

© Foto Alessio Buccafusca

Alcuni visitatori della mostra.

© Foto Alessio Buccafusca

La locandina dello stage internazionale "Danser ensemble – Danzare insieme"

Trent'anni di foto di danza, edito nel 2007 dalla Fondazione Léonide Massine