"Equilibrium", mostra fotografica presentata da A.N.U.A. in collaborazione con National Geographic

Da via Dante a piazza Cordusio, Milano ‑ 7 novembre 2007

 

I dati di “Equilibrium" 1

Una mostra che esalta l'equilibrio. 2

Patrocini e supporti 7

Alcune fotografie esposte. 20

 

I dati di “Equilibrium"

Formica rossa e pianta carnivora (Borneo).

© Mark W. Moffett, National Geographic Society

Che cosa: prima edizione internazionale della mostra fotografica milanese in esterno, presentata da A.N.U.A. (Associazione per la Natura, l’Uomo & l’Ambiente) in collaborazione con National Geographic.

Dove: a Milano, da via Dante a piazza Cordusio;

Quando: visitabile dal 5 ottobre al 28 dicembre 2007, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e illuminata di notte.

Dopo Milano: inizierà un tour di tre anni in Italia.

Sito: www.exhibition-equilibrium.org

Una mostra che esalta l'equilibrio

Ancora una grande mostra. Ancora a cielo aperto. Ancora immagini che di natura parlano in e ad una Milano il cui traffico concitato costringe e penalizza il respiro ampio.

Sì, perché spesso, spessissimo, il respiro manca, dovendo noi destreggiarci tra tubi di scappamento e automezzi isterici in una metropoli che tutto fa fuorché permetterci di immettere aria pulita nei polmoni. Ed è proprio questa la condizione che tinge di un significato metaforico la nostra necessità di respiro fisico: respirare altre arie, altre nature, altre genti. Respirare le lontananze e l'alterità. Un'esigenza, la nostra, che ‑ per tutto il tempo della mostra ‑ si sente in grado di nutrirsi di immagini, lasciandosi cogliere dal gioco intellettuale degli "sconfini" che riescono magicamente a dimensionarsi, a farsi vicini ed attuali, quindi fruibili.

Milano, dunque ‑ tempio dello smog, ma anche dispensatrice di eventi di qualità ‑ una volta ancora offre la possibilità di avvicinarci alla grande fotografia. E la presenza degli scatti (cento in tutto) di un Nachtway o di un Nichols, di un Brandt Rocha o di una Stenzel, è lì per emozionarci.

All'emozione segue la riflessione (è un must di fronte ad una mostra come questa), grazie anche ai testi che accompagnano le immagini. Si riflette sugli equilibri che, oggi più che mai, sembrano a rischio nel nostro pianeta. Una riflessione amara? È probabile. L'intento della mostra, tuttavia, è quello di esaltare il significato della parola equilibrio, cosicché i concetti di stabilità e di armonia si riverberino su quello di bellezza. E "se ciò che vediamo è equilibrio e bellezza", allora sarà anche "ciò che porteremo dentro di noi e agli altri."

Patrocini e supporti

Comune di Milano

Per il quarto anno consecutivo, la mostra si svolgerà con il patrocinio e contributo del Comune di Milano, Assessorato Sport e Tempo Libero, che sin dalla prima edizione delle "Grandi Mostre all'Aperto", con la celebre mostra "La Terra vista dal Cielo" di Yann Arthus Bertrand, ha dato grande supporto a questi eventi, gratuiti e accessibili al pubblico in qualunque momento della giornata, per la qualità dell'offerta che rappresentano.

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Il supporto del Ministero, concesso in precedenza ad altre mostre realizzate da A.N.U.A., si rinnova quest'anno per il contenuto della mostra e il suo obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi legati allo Sviluppo Sostenibile.

UNESCO

Come ogni anno dal 2004, prima edizione della "Grandi Mostre all'Aperto", la mostra ha avuto l'onore di ricevere per il suo contenuto educativo il patrocinio della prestigiosa Istituzione.

National Geographic Channel

National Geographic Channel darà un largo contributo all'evento, offrendo la possibilità, con un ricco calendario di appuntamenti settimanali all'interno del padiglione della mostra, di assistere alla proiezione di documentari trasmessi solo su rete televisiva satellitare, ed eccezionalmente messi a disposizione del grande pubblico.

Lifegate

Da sempre fedele partner delle “Grandi Mostre all’Aperto”, l’emittente radio offrira di nuovo il suo supporto a questa mostra, con numerosi annunci promozionali Nata per diffondere coscienza ecologica e promuovere uno stile di vita etico, eco-sostenibile, equo-solidale, LifeGate è un network di comunicazione (radio, portale internet, magazine) per lo sviluppo e la diffusione del mondo dell’eco-cultura.

Edizioni White Star

Partner di A.N.U.A. nel 2006 per la grande mostra “Italia, emozioni dal cielo”, la casa editrice, in qualità di esclusivo rappresentante in Italia di National Geographic per prodotti editoriali e cartografia, offre il suo supporto a questa nuova mostra.

Alcune fotografie esposte

È possibile vedere alcune opere esposte, visitando la galleria fotografica.