"Equilibrium", mostra fotografica presentata da A.N.U.A. in
collaborazione con National Geographic
Da via Dante a piazza Cordusio, Milano ‑ 7 novembre
2007
I dati di “Equilibrium" 1
Una mostra che esalta l'equilibrio. 2
Patrocini e supporti 7
Alcune fotografie esposte. 20
Formica
rossa e pianta carnivora (Borneo).
©
Mark W. Moffett, National Geographic Society
|
Che cosa: prima edizione internazionale della mostra
fotografica milanese in esterno, presentata da A.N.U.A. (Associazione per la
Natura, l’Uomo & l’Ambiente) in collaborazione con National Geographic.
Dove: a Milano, da via Dante a piazza Cordusio;
Quando: visitabile dal 5 ottobre al 28 dicembre 2007,
24 ore su 24, 7 giorni su 7 e illuminata di notte.
Dopo Milano: inizierà un tour di tre anni in Italia.
Sito: www.exhibition-equilibrium.org
Ancora una grande mostra. Ancora a cielo aperto. Ancora
immagini che di natura parlano in e ad una Milano il cui traffico concitato
costringe e penalizza il respiro ampio.
Sì, perché spesso, spessissimo, il respiro manca, dovendo
noi destreggiarci tra tubi di scappamento e automezzi isterici in una metropoli
che tutto fa fuorché permetterci di immettere aria pulita nei polmoni. Ed è
proprio questa la condizione che tinge di un significato metaforico la nostra
necessità di respiro fisico: respirare altre arie, altre nature, altre genti.
Respirare le lontananze e l'alterità. Un'esigenza, la nostra, che ‑ per
tutto il tempo della mostra ‑ si sente in grado di nutrirsi di immagini,
lasciandosi cogliere dal gioco intellettuale degli "sconfini" che
riescono magicamente a dimensionarsi, a farsi vicini ed attuali, quindi
fruibili.
Milano, dunque ‑ tempio dello smog, ma anche
dispensatrice di eventi di qualità ‑ una volta ancora offre la
possibilità di avvicinarci alla grande fotografia. E la presenza degli scatti
(cento in tutto) di un Nachtway o di un Nichols, di un Brandt Rocha o di una
Stenzel, è lì per emozionarci.
All'emozione segue la riflessione (è un must di
fronte ad una mostra come questa), grazie anche ai testi che accompagnano le
immagini. Si riflette sugli equilibri che, oggi più che mai, sembrano a rischio
nel nostro pianeta. Una riflessione amara? È probabile. L'intento della mostra,
tuttavia, è quello di esaltare il significato della parola equilibrio, cosicché
i concetti di stabilità e di armonia si riverberino su quello di bellezza. E
"se ciò che vediamo è equilibrio e bellezza", allora sarà anche
"ciò che porteremo dentro di noi e agli altri."
Comune di Milano
Per il quarto anno consecutivo, la mostra si svolgerà con il
patrocinio e contributo del Comune di Milano, Assessorato Sport e Tempo Libero,
che sin dalla prima edizione delle "Grandi Mostre all'Aperto", con la
celebre mostra "La Terra vista dal Cielo" di Yann Arthus Bertrand, ha
dato grande supporto a questi eventi, gratuiti e accessibili al pubblico in
qualunque momento della giornata, per la qualità dell'offerta che
rappresentano.
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Il supporto del Ministero, concesso in precedenza ad altre
mostre realizzate da A.N.U.A., si rinnova quest'anno per il contenuto della
mostra e il suo obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi legati allo
Sviluppo Sostenibile.
UNESCO
Come ogni anno dal 2004, prima edizione della "Grandi
Mostre all'Aperto", la mostra ha avuto l'onore di ricevere per il suo
contenuto educativo il patrocinio della prestigiosa Istituzione.
National Geographic Channel
National Geographic Channel darà un largo contributo
all'evento, offrendo la possibilità, con un ricco calendario di appuntamenti
settimanali all'interno del padiglione della mostra, di assistere alla
proiezione di documentari trasmessi solo su rete televisiva satellitare, ed
eccezionalmente messi a disposizione del grande pubblico.
Lifegate
Da sempre fedele partner delle “Grandi Mostre all’Aperto”, l’emittente
radio offrira di nuovo il suo supporto a questa mostra, con numerosi annunci
promozionali Nata per diffondere coscienza ecologica e promuovere uno stile di
vita etico, eco-sostenibile, equo-solidale, LifeGate è un network di
comunicazione (radio, portale internet, magazine) per lo sviluppo e la
diffusione del mondo dell’eco-cultura.
Edizioni White Star
Partner di A.N.U.A. nel 2006 per la grande mostra “Italia,
emozioni dal cielo”, la casa editrice, in qualità di esclusivo rappresentante
in Italia di National Geographic per prodotti editoriali e cartografia, offre
il suo supporto a questa nuova mostra.
È possibile vedere alcune opere esposte, visitando la galleria fotografica.