Giovanni Conti, musicologo, musicista e direttore artistico della rassegna musicale "Cantar di Pietre".

Il logo della ventesima edizione di "Cantar di Pietre"

Musicologo e musicista formatosi a Basilea, Roma, Milano e Cremona. Responsabile delle "Produzioni del Coro della Radio Svizzera" e della "Programmazione di musica vocale" presso lo stesso ente radiotelevisivo svizzero, si è specializzato nella musica vocale del periodo medievale, rinascimentale e barocco. Discepolo del celebre semiologo svizzero Luigi Agustoni – per oltre 35 anni docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano – ne ha proseguito l'orientamento ancorato alle intuizioni del francese Eugène Cardine attraverso molteplici attività. Docente di Prepolifonia presso la Scuola Universitaria di Musica della Svizzera italiana, di Musicologia liturgica presso la Facoltà Teologica di Lugano è professore associato all'Università di Parma (Laurea specialistica in Musicologia). Tiene molteplici corsi tra i quali si segnalano quelli promossi a Cremona dall'Associazione Internazionale Studi di Canto gregoriano e a Rougemont (Gstaad) dalla Schola Cantorum Basilensis.

Conduce ricerche e tiene seminari universitari e relazioni in Svizzera e all'estero sulle forme di canto sacro occidentale, sulle fonti liturgiche medievali e sul repertorio sacro latino delle culture musicali dell'Europa e dei suoi mutamenti attraverso Medioevo, Rinascimento e Barocco. Svolge attività di critica musicale ed ha pubblicato numerosi articoli e saggi per periodici e riviste specializzate. Membro di giurie nel contesto di prestigiosi concorsi internazionali, è stato più volte invitato in veste di esperto a prendere parte a trasmissioni televisive o a collaborare alla realizzazione. Al suo attivo anche numerose produzioni musicali radiotelevisive per la Televisione austriaca ORF, la Tv e a Radio Svizzera, la Rai radiotelevisione italiana, Polska Tv, Nippon Television, ZDF e Centro Televisivo Vaticano.

Svolge attività concertistica a livello internazionale (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Portogallo, Polonia, Russia, Giappone, Italia, Francia, Brasile, Albania, USA) alla guida degli ensemble vocali More Antiquo e Alia Monodia. Ha registrato per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Amadeus, Classic voice, ARTS e Dymanic, anche al fianco del Coro della Radio Svizzera e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis, riscuotendo entusiastici commenti della critica specializzata. Direttore artistico della Rassegna internazionale di musica medievale e rinascimentale "Cantar di Pietre". È vice-presidente della sezione italofona dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e membro del Consiglio direttivo internazionale del medesimo sodalizio. Vicepresedente della Sezione di lingua italiana della Società Svizzera di Musicologia, è succeduto a Luigi Agustoni alla guida di Cantus Gregoriani Helvetici Cultores.