La prestigiosa musica del LakeComo Festival torna nel 2007

LakeComo Festival 2007. 1

LakeComo Festival 2006: un bilancio. 1

"Il suono, la voce": il programma 2007. 1

 

LakeComo Festival 2007

Il lago di Como.

© Foto Alexandre Rodichevski

"Il Lario e il LakeComo Festival: la felice unione di musica, natura, sapori e cultura. L'unicità dell'ascolto dal vivo in un viaggio musicale, storico e ambientalistico nelle più belle ville lariane."

Ecco come si è parlato di questo festival che giunge quest'anno alla seconda edizione e che si caratterizza per essere una rassegna estiva itinerante, i cui concerti principalmente dal vivo trovano sede in alberghi, fondazioni, istituzioni e ville private, che non sempre sono accessibili al pubblico.

La manifestazione è bilingue (italiano e inglese) sia nelle esibizioni dal vivo, sia nelle pubblicazioni.

Una particolare attenzione è stata riservata al pubblico non vedente. Le pubblicazioni del Festival includono infatti scritte in Braille e sono stati realizzati anche nel sito ufficiale del festival http://www.lakecomofestival.com/ accorgimenti per il riconoscimento vocale delle pagine web.

Un altro punto d'eccellenza è rappresentato dal fatto che i concerti del LakeComo Festival 2007 saranno filmati e i video messi in vendita su iTunes (negozi d'Europa, Giappone, USA e Canada, Australia e Nuova Zelanda) dall'associazione Amadeus Arte promotrice dell'iniziativa, sia a fine di raccolta fondi per la manifestazione stessa, sia per pubblicizzare il festival stesso a livello globale.

LakeComo Festival 2006: un bilancio

L'edizione 2006 del Festival ha riscosso notevole successo a partire dal tutto esaurito per ogni spettacolo.

Lusinghiere le critiche positive della stampa e il sostegno di musicisti e musicologi. Un nome fra tutti: Quirino Principe. Egli ha scritto infatti del Festival: "Nella situazione attuale della musica e dei musicisti in Italia un'iniziativa di alta qualità, come nel caso del LakeComo Festival, è per me una bandiera e un'arma".

Infine, per citare un po' di geografia, gli spettatori e il download del materiale messo a disposizione in rete provenivano da Giappone, Corea del Sud, Tailandia, Cina, Malaysia, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Egitto, Russia, Emirati Arabi, Argentina, Canada, Stati Uniti e quasi tutti gli stati europei.

"Il suono, la voce": il programma 2007

31 luglio, Varenna, Villa Monastero, ore 21

VARIAZIONI E DIVERTIMENTI

Floraleda Sacchi (arpa Erard)

Marco Cadario (fortepiano Bluthner)

10 agosto, Varenna, Chiesa di San Giorgio, ore 21

OLD AND NEW

Costance Frei (violino)

Andrea Macinanti (organo)

17 agosto, Varenna, Villa Cipressi, ore 21

CHANSON

Paola Matarrese (soprano)

Andrea Candeli (chitarra)

22 agosto, Tremezzo, Villa Carlotta, ore 21

DONNE AELL'OPERA

Giovanna Manci (soprano)

Eugenio De Rosa (pianoforte)

24 agosto, Menaggio, Grand Hotel Victoria, ore 21

OMAGGIO A DOMENICO SCARLATTI nel 250° anniversario dalla morte

Tadashi Miroku (controtenore)

Silvia Rambaldi (clavicembalo)

31 agosto, Bellagio, Villa Melzi, ore 17

MINIMAL HARP

Floraleda Sacchi (arpa)

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il sito del Festival http://www.lakecomofestival.com/.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.