La bella addormentata danzerà a Londra

Per il Balletto della Scala grande ritorno alla Royal Opera House dopo sei anni

Tamara Rojo in The Sleeping Beauty.

Foto Michael Garner

Dopo lo straordinario successo della recente tournée a Tokyo con Don Chisciotte, coronato da una altissima partecipazione di pubblico - oltre undicimila persone - e applausi a scena aperta per tutti gli artisti, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala si prepara all'ultima fatica prima della pausa estiva: il grande ritorno alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra, dopo sei anni di assenza.

Proseguono quindi anche nel mese di luglio, e sempre nel segno di Nureyev, le fortunate tournée 2007 della compagnia: per sei recite, dal 25 al 29 luglio, sarà La Bella addormentata nel bosco ad essere protagonista sul palcoscenico della Royal Opera House, che nel 2001 la vide ospite con la versione di Giselle firmata da Sylvie Guillem.

La scelta è caduta su un titolo strettamente legato al patrimonio della Scala e rappresentativo delle qualità della intera macchina teatrale scaligera: quella Bella che Nureyev fece nascere proprio alla Scala nel 1966, interpretandola accanto a Carla Fracci, titolo che testimonia il profondo legame che l'artista aveva con questo Teatro, tanto da destinare proprio alla Scala la maggior parte delle sue letture dei classici. La Bella addormentata fu scelta nel 1995 per inaugurare la prima tournée del balletto scaligero in Giappone e nella stagione 2001 - 2002 fu l'ultimo titolo prima del trasferimento al Teatro degli Arcimboldi in occasione dei lavori di restauro della Scala. Una produzione che può dar conto al pubblico internazionale della qualità scaligera negli allestimenti: le scene e i costumi sono stati disegnati dal Premio Oscar Franca Squarciapino nel 1993. Per la monumentalità della produzione e dell'allestimento la tournée vede impegnato in totale un centinaio di persone, fra ballerini, staff, sarte, parrucchieri e tecnici.

Leonid Sarafanov.

Foto Marco Brescia-Teatro alla Scala

 Per l'occasione, a Londra il Corpo di Ballo della Scala presenterà alcuni dei cast protagonisti della recente ripresa e una nuova ospite, Tamara Rojo, che già ha seguito la compagnia in Giappone per Don Chisciotte e che, in qualità di principal del Royal Ballet, crea uno speciale trait d'union con il teatro ospite; cosi come l'orchestra, la Royal Ballet Sinfonia, che sarà diretta da David Garforth.

Aprirà le recite, nel ruolo di Aurora, la prima ballerina Marta Romagna, in coppia, come già in Scala, con il primo ballerino del National Ballet of Canada Guillaume Côté, che alla Bella scaligera deve quindi, oltre alla sua prima apparizione al Piermarini, anche il suo debutto al Covent Garden. Ma le novità che la Scala regalerà al pubblico londinese non sono finite: si terrà anche a battesimo la nascita di una nuova coppia di stelle: Tamara Rojo, infatti, per la prima volta danzerà con il primo ballerino del Kirov Leonid Sarafanov, già applaudito nel corso delle recite scaligere della Bella, ed entrambi al debutto nella versione di Nureyev. Chiuderanno le rappresentazioni Sophie Sarrote e Massimo Garon, coppia con all'attivo le recite al Piermarini e al Teatro Regio di Parma.

Marta Romagna e Guillaume Côté.

Foto Marco Brescia-Teatro alla Scala

LONDRA

Royal Opera House, Covent Garden

25, 26, 27, 28 (2 rappr) e 29 luglio 2007

La Bella addormentata nel bosco

Balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba La belle au bois dormant di Charles Perrault

Libretto di M. Petipa e I.A. Vsevoložskij

Allestimento del Teatro alla Scala

Coreografia e regia: Rudolf Nureyev

Ripresa da Aleth Francillon

Sophie Sarrote e Massimo Garon.

Foto Marco Brescia-Teatro alla Scala

 Musica: Pëtr Il'ic Cajkovskij

The Royal Ballet Sinfonia

Direttore: David Garforth

Scene e costumi: Franca Squarciapino

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Direttore Frédéric Olivieri

Con

Marta Romagna (la principessa Aurora) - Guillaume Côté (Désiré)

25 Luglio, ore 19 - 27 Luglio, ore 19 - 28 Luglio, ore 19

Tamara Rojo (la principessa Aurora) - Leonid Sarafanov (Désiré)

26 luglio, ore 19 - 28 Luglio, ore 14

Sophie Sarrote (la principessa Aurora) - Massimo Garon (Désiré)

The Sleeping Beauty.

Foto Marco Brescia-Teatro alla Scala

29 Luglio, ore 15