La mia vita nel balletto di Léonide Massine

Fondazione Léonide Massine, 1995

Léonide Massine (Leonid Fjodorovic Mjasin) fu uno dei più grandi danzatori e coreografi russi. Creatore della Sinfonia Coreografica, lavorò con i maggiori esponenti del mondo artistico del suo secolo: Fokine, Bakst, Strauss, Stravinsky, Picasso, Dalì e tanti altri.

Protagonista delle principali correnti evolutive nella storia del balletto e, in senso più ampio, dell'arte del suo tempo, Massine, nella sua ricchissima opera, ci offre l'espressione più pura del potenziale creativo di quell'universo artistico.

Molteplici furono le sue fonti di ispirazione. Le sue interpretazioni di San Francesco e di Pulcinella, nonché l'assimilazione di personaggi e tecniche tratti dalla Commedia dell'Arte, attestano il suo legame vivissimo con l'Italia e con le sue tradizioni; legame consolidato dall'acquisto dell'isola Li Galli, al largo di Positano, e dal suo lavoro costante, nonostante i pressanti impegni della sua carriera, per rendere quell'isola, deserta ed incolta in mezzo al mare, la sua dimora, il "rifugio di un artista".

Nella sua autobiografia egli ci conduce per mano lungo il suo percorso artistico e ci schiude il suo cuore, regalandoci la sua storia, dai ricordi d'infanzia ai successi di coreografo, l'uomo e l'artista, in pagine di ineguagliabile valore.

Finito di stampare nel gennaio 1995, il volume, a cura di Lorena Coppola, edito dalla Fondazione Léonide Massine, è attualmente disponibile al costo di € 25,00

Scheda

Autore: Léonide Massine

a cura di Lorena Coppola

Editore: Fondazione Léonide Massine

354 pagine ‑  8 fotografie

costo: € 25,00

Lingua: italiano

Anno di pubblicazione: 1995

Codice ISBN: 978-88-902825-6-0

Distribuzione: Books International (www.booksinternational.it)

È possibile anche procedere per ordinativi diretti alla Fondazione (tel. e fax 081/7875658).