Trent'anni di foto di danza di Alessio Buccafusca

Fondazione Léonide Massine, 2007

Alessio Buccafusca. Trent'Anni di Foto di Danza è il catalogo dell'omonima esposizione artistica tenutasi a Madrid presso l'Istituto Italiano di Cultura nel mese di aprile 2007, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, del Comune di Napoli e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano, con la quale Alessio Buccafusca, uno dei nomi più affermati nel panorama internazionale della fotografia artistica di danza, ha celebrato i trent'anni della sua carriera.

Edito dalla Fondazione Léonide Massine, il volume consta di 50 fotografie a colori e in bianco e nero, di formato 50x70, che ritraggono i più grandi artisti del nostro secolo: Rudolf Nureyev, Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev, Vladimir Derevianko, Carla Fracci, Paolo Bortoluzzi, Luciana Savignano, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Ambra Vallo, Svetlana Zhakarova, Antonio Gades, Viviana Durante, Antonio Marquez, Lucia Lacarra e molte altre étoiles.

Le foto, tutte di straordinario impatto, rappresentano un percorso cronologico nella storia della danza, attraverso le immagini di tutti i più grandi danzatori del mondo e costituiscono una sorta di fedele resoconto di trent'anni tutti dedicati all'arte tersicorea. Immagini di grande impatto artistico e visivo che, oltre ad essere una testimonianza storica di impareggiabile valore, sono portatrici di un linguaggio fatto di bellezza e di armonia.

Finito di stampare nel marzo 2007, è attualmente disponibile per la distribuzione al costo di € 25,00.

Scheda

Autore: Alessio Buccafusca

a cura di Alessio Buccafusca e Lorena Coppola

Editore: Fondazione Léonide Massine

120 pagine ‑ 50 foto

costo: € 25,00

Lingue: italiano e spagnolo

Fotografie: Alessio Buccafusca

Introduzione: Pasquale Terracciano e Roger Salas

Codice ISBN: 978-88-902825-0-8

Distribuzione: Books International (www.booksinternational.it)

È possibile anche procedere per ordinativi diretti alla Fondazione (tel. e fax 081/7875658).