cowparade 2007: mucche d'artista sotto il cielo di Milano

Centro città, Aeroporti di Linate e di Malpensa, Bicocca Village, Triennale Bovisa e altre zone di Milano ‑ 3 maggio 2007

Mucca urbana di Birgitta Latis

A Milano le mucche sostano indisturbate persino in centro città. E ne fanno di tutti i colori: dal bianco e marrone della Mucca urbana (dalle cui mammelle uno scooter appostato nelle vicinanze fa il pieno di latte) di Birgitta Latis, al verde delle foglie rugiadose di Mezza millefoglie di Angelo Jelmini ‑ Aaahhhaaa, alle multicoloratissime Precious cow di Nicoletta Veronesi, Brucamoon di Alessandro Giusti, Muuusica di Terrakuarello, Faccine, faccette, facciotte di Giuliana Maldini, alle più sobrie Legami, legamenti e sentimenti di Roberto Testori e Diva cowch di Annabella Nassetti. E via elencando. Sì, perché sono ben centodue le mucche d'artista che si sono date appuntamento nei pascoli inesistenti di una metropoli milanese pronta ad accoglierle per beneficenza.

Precious cow di Nicoletta Veronesi

Ma andiamo con ordine.

Di che cosa stiamo parlando: di cowparade 2007.

Vale a dire: di un'estesissima mostra a cielo aperto.

Dove: ovunque, a Milano: dal centro città agli aeroporti di Linate e di Malpensa, dal Bicocca Village alla Triennale Bovisa, da piazza Lima a via Tortona…

Costi: nessuno, per i visitatori.

Brucamoon di Alessandro Giusti

Benefici: nelle intenzioni, molti: al termine della mostra si batteranno all'asta le sculture più significative e i proventi saranno devoluti alla Fondazione onlus "Champions for Children", che si occupa di finanziare progetti umanitari rivolti all'infanzia. L'obiettivo principale di cowparade 2007 è infatti proprio quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Di che cosa sono fatte le scanzonate vaccherelle: di vetroresina. E sono a grandezza naturale.

Mezza millefoglie di Angelo Jelmini ‑ Aaahhhaaa

Quando se la sono inventata questa cosa: nel 1998. Da allora le coloratissime femmine di bovino si sono ingegnate a pascolare in oltre quaranta città e metropoli: New York, Sydney, Tokyo, Parigi, Londra, Barcellona, Mosca, Montecarlo…

A Milano le mucche pascoleranno fino al 17 giugno 2007.

Un particolare di Mezza millefoglie di Angelo Jelmini ‑ Aaahhhaaa

Le fotografie sono di Gloria Chiappani Rodichevski.