"Prima delle prime": 3/6

 

Il terzo appuntamento è stato con La Dame aux camélias. 1

Il calendario dei prossimi incontri 1

 

Il terzo appuntamento è stato con La Dame aux camélias

John Neumeier in prova con Alessandra Ferri e con Roberto Bolle.

© Foto Marco Brescia ‑ Teatro alla Scala

Nel terzo degli incontri (12 marzo 2007) che si svolgono sotto l'etichetta "Prima delle prime", il pubblico ha letteralmente gremito il Ridotto dei palchi "A. Toscanini" dove ha avuto la fortuna di ascoltare il racconto di John Neumeier, sapientemente intervallato dal critico di danza Marinella Guatterini.

L'oggetto di così alto conversare è stato La Dame aux camélias. Il coreografo statunitense creò questo capolavoro nel 1978 per il Balletto di Stoccarda e lo riprese nel 1981 per l'Hamburg Ballett. Indimenticabile prima interprete, nel ruolo di Marguerite Gautier, fu Marcia Haydée.

Marinella Guatterini ‑ dicevo ‑ ha conversato con John Neumeier, sollecitandolo su alcuni punti chiave: il concetto di "dance drama"; lo speciale lavoro che il coreografo compie ogni volta che si accinge a fare di un testo letterario un testo danzato; la scelta, per la Dame, di musiche chopiniane anziché ‑ come potrebbe parere naturale ‑ de La traviata di Verdi, mediata da un'orchestrazione ad hoc; l'eventuale interesse di Neumeier per le nuove tecnologie.

I bravi video proiettati durante l'incontro sono stati tratti dallo splendido Die Kameliendame, il film girato nel 1986, che riprende il balletto di Neumeier.

La Dame aux camélias andrà in scena dal 20 al 31 marzo 2007 sul palcoscenico del Piermarini.

Il calendario dei prossimi incontri

Ecco il calendario dei prossimi incontri-conferenza programmati presso il Ridotto dei palchi "A. Toscanini" del Teatro alla Scala:

giovedì 3 maggio 2007, ore 18: La Bella addormentata nel bosco di Rudolf Nureyev;

martedì 4 settembre 2007, ore 18: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev;

lunedì 15 ottobre 2007, ore 18: Le Parc di Angelin Preljocaj.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il Teatro alla Scala ‑ Ufficio Stampa tel. 02/88792777; http://www.teatroallascala.org/

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.