"Prima delle prime": 2/6

 

Il secondo appuntamento è stato con il Sogno di una notte di mezza estate. 1

Il calendario dei prossimi incontri 1

 

Il secondo appuntamento è stato con il Sogno di una notte di mezza estate

Riccardo Massimi nel ruolo di Puck nel Sogno di una notte di mezza estate.

© Foto Teatro alla Scala

Per il secondo degli incontri (18 gennaio 2007) che si svolgono sotto l'etichetta "Prima delle prime", il critico di danza Marinella Guatterini ha incontrato Luisa Spinatelli, scenografa e costumista, per analizzare con lei il Sogno di una notte di mezza estate di George Balanchine che andrà in scena dal 26 gennaio al 10 febbraio 2007 sul palcoscenico del Piermarini.

Ad accogliere il pubblico al Ridotto dei palchi "A. Toscanini" e ad intrattenerlo fino all'arrivo delle due conferenziere, è stata la proiezione di un video di Paolo Longo che ha fatto respirare aria di Cina tersicorea. Il filmato, infatti, è stato girato dietro le quinte dei teatri interessati alla tournée in Estremo Oriente della Compagnia di Ballo del Teatro alla Scala, quando - cioè - quest'ultima ha portato il Sogno in quattro città cinesi (Hong Kong, Tianjin, Pechino e Shanghai) per un totale di undici recite.

Paolo Longo ha catturato soprattutto le suggestive immagini degli allievi delle scuole di ballo locali: essi, istruiti dai loro maître, sono stati parte integrante del balletto balanchiniano, nel ruolo di elfi e di fate. È proprio questa, infatti, la peculiarità del balletto, come ha sottolineato Marinella Guatterini: nello spettacolo possono essere inseriti gli allievi della scuola di ballo.

Durante l'incontro-conferenza sono stati analizzati diversi aspetti di quel Sogno del quale Frédéric Olivieri ha ottenuto nel 2003 l'esclusiva per l'Europa da The George Balanchine Trust.

Gli interventi di Luisa Spinatelli, densi di contenuti, hanno chiarito innanzitutto le problematiche scaturite dal lavoro a stretto contatto con il Trust. La costumista ha poi parlato delle difficoltà ‑ per un ballerino ‑ nel danzare indossando una maschera (nel caso del Sogno la testa d'asino indossata da Bottom è stata inviata dal Trust e ricostruita in ambito scaligero modellandola sulla testa di Biagio Tambone). È stato inoltre raccontato come il giaciglio di Titania, che potrebbe essere scambiata per una conchiglia, è in realtà un petalo del fiore della magnolia: Luisa Spinatelli, amante delle forme, s'è ispirata per la costruzione di quello ad un petalo secco che ella teneva nel proprio studio.

La parte conclusiva della conferenza è stata condotta analizzando due Sogni la cui concezione coreografica si discosta completamente da quello balanchiniano: A Midsummer Night's Dream di John Neumeier e Oberon's flower di Amanda Miller.

Il calendario dei prossimi incontri

Ecco il calendario dei prossimi incontri-conferenza programmati presso il Ridotto dei palchi "A. Toscanini" del Teatro alla Scala:

lunedì 12 marzo 2007, ore 16.30: La Dame aux camélias di John Neumeier;

giovedì 3 maggio 2007, ore 18: La Bella addormentata nel bosco di Rudolf Nureyev;

martedì 4 settembre 2007, ore 18: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev;

lunedì 15 ottobre 2007, ore 18: Le Parc di Angelin Preljocaj.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il Teatro alla Scala ‑ Ufficio Stampa tel. 02/88792777; http://www.teatroallascala.org/

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.