Sculture e disegni dell'artista italo-argentina Beatrice Cazzaniga, in mostra

Le sculture e i disegni di Beatrice Cazzaniga in una mostra che si svolgerà presso la sala espositiva "Curt del Cagnat" di Macherio (Milano), via Roma, 38, dal 20 al 29 gennaio 2007.

Nativa di Barlassina, (Milano), a soli nove anni Beatrice Cazzaniga si trasferisce con la famiglia a Salta in Argentina, dove il padre intagliatore, su incarico del Collegio Salesiano convenzionato con l’Università Nazionale di Tucumán, organizza il laboratorio di intaglio del legno della scuola di “Arte y Oficios”. L’ambiente e la frequentazione dei laboratori d’arte associati e la particolare predisposizione all’osservazione delle forme la spingono ad un sempre più approfondito studio delle arti coronato da numerosi titoli e riconoscimenti. Attualmente è docente universitaria al Dipartimento d’Arte dell’Università di Tucumán.

Beatrice Cazzaniga è artista complessa e completa con un bagaglio culturale che è una miscela di studio della tradizione scultorea e di innovazioni tecnologiche. Qualità che vengono avvalorate dalle recenti ricerche che spaziano in ambito ambientale e architettonico e nel connubio dei materiali, dal classico bronzo o ferro alle resine, a quelli d’uso o riciclo.

In questa occasione avremo il piacere di apprezzare alcune delle sue ultime produzioni in Bronzo a cera persa che rispondono a diversi temi e problematiche. Opere caratterizzate dal dinamismo e da giochi di piani che moltiplicano le vitali figure umane e manifestano, secondo il critico Fèvre, "la dualità e complessità culturale di Beatrice, che riunisce nei suoi percorsi tracce di arte europea e americana."