La Spagna è terra di danza

Diana Vishneva e Andrian Fadeyev nella variazione del IV atto del Don Chisciotte. Prova generale del Kirov per lo spettacolo del 21 settembre 2006 al Teatro Massimo di Palermo.

Foto Studio Camera Palermo

Par quasi un riflesso condizionato l'eguaglianza Spagna = flamenco. Ma anche la danza accademica ha detto la sua, con le creazioni mirabili d'una Carmen o d'un Don Chisciotte.

Il balletto ispirato al romanzo di Prosper Mérimée ci presenta una Spagna reale e tangibile, laddove Carmen è creazione di Roland Petit. Se invece è Amedeo Amodio il coreografo, ci troviamo di fronte ad una Spagna che è stata definita "virtuale".

Il romanzo di Miguel de Cervantes, per contro, "passa" al lavoro coreografico di Marius Petipa, il quale privilegia un folklore e un'ambientazione tutti spagnoli.

Per qualche approfondimento segnalo due recensioni presenti in Morfoedro. In esse il rapporto tra geografia e danza è accennato e considerato dal punto di vista della danza:

Carmen

Il grande Kirov illumina Palermo con il suo Don Chisciotte