Io, alle prime della Scala, ci vado anche prima. "Prima delle prime": 1/6

 

"Prima delle prime": un'occasione da non perdere. 1

L'incontro d'apertura è stato su Lo schiaccianoci 1

Il calendario degli incontri 1

 

"Prima delle prime": un'occasione da non perdere

Roberto Bolle e Lisa-Maree Cullum in Lo schiaccianoci.

© Foto Tamoni

È con un accattivante gioco di parole che è stato coniato il titolo, per la stagione scaligera di balletto 2006-2007, della serie di incontri-conferenze dedicati agli spettacoli in cartellone: "Prima delle prime".

Titolo rinnovato, dunque, rispetto alla più generica etichetta ("Incontri sul Balletto") che, nella scorsa stagione, raccoglieva le testimonianze di studiosi e di protagonisti della danza. Ma non è la sola novità: quest'anno le conferenze si avvarranno di sussidi video provenienti dall’archivio del repertorio scaligero e internazionale, che serviranno ad illustrare e ad approfondire le produzioni in programma.

L'incontro d'apertura è stato su Lo schiaccianoci

Il 13 dicembre 2006 la serie "Prima delle Prime" è stata aperta con la presentazione de Lo schiaccianoci, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev, spettacolo cui è demandato il compito di inaugurare la stagione 2006-2007.

Lo schiaccianoci ritorna dunque alla Scala, dove fu presentato l’ultima volta nel 1994 prima di essere allestito nel 2002 e nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi.

L'incontro-conferenza del 13 dicembre è stato tenuto da Marinella Guatterini, docente di estetica della danza presso la Scuola d’Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano e presso l’Università di Bologna, Maître de conférence all'Università La Sorbonne, Paris III. A fianco di Marinella Guatterini c'era Aleth Francillon, incaricata di riallestire, in questa stagione, Lo schiaccianoci e, nelle passate stagioni, numerose altre coreografie di Nureyev al Teatro alla Scala.

Oltre ad apprezzare i contenuti dell'incontro-conferenza, porti da Marinella Guatterini con la profondità d'analisi e la gradevolezza che le sono consuete, ci si è compiaciuti della significativa presenza di Aleth Francillon, in veste di coreologa.

Il pubblico, accorso a questo primo incontro-conferenza, ha apprezzato la novità dei video e ha indirizzato un plauso agli organizzatori. I filmati, infatti, offrono la preziosa opportunità di fruire selezionati brani d'archivio. Non solo. Attraverso i filmati è anche agile comprendere che cosa si intenda quando si parla di posa a pesce o di leggerezza adolescenziale della protagonista del balletto čaikovskijano, o di un Maurice Béjart che, nella propria versione coreografica, recupera la vena nostalgica che corre lungo Lo schiaccianoci.

Tanto è stato gradito l'incontro che c'è stato persino chi, tra gli astanti, ha auspicato che, in futuro, si possa organizzare una serie di seminari di più ampio respiro.

Il calendario degli incontri

Ecco il calendario dei prossimi incontri-conferenza programmati presso il Ridotto dei palchi "A. Toscanini" del Teatro alla Scala:

giovedì 18 gennaio 2007, ore 18: Sogno di una notte di mezza estate di George Balanchine;

lunedì 12 marzo 2007, ore 16.30: La Dame aux camélias di John Neumeier;

giovedì 3 maggio 2007, ore 18: La Bella addormentata nel bosco di Rudolf Nureyev;

martedì 4 settembre 2007, ore 18: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev;

lunedì 15 ottobre 2007, ore 18: Le Parc di Angelin Preljocaj.

 

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il Teatro alla Scala ‑ Ufficio Stampa tel. 02/88792777; http://www.teatroallascala.org/

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.