Condizioni speciali dei servizi di comunità offerti da Morfoedro

Le condizioni speciali di contratto sotto riportate si applicano a tutti i servizi di comunità forniti dal portale www.morfoedro.it. Per le condizioni generali dei servizi rimandiamo al relativo documento.

L'ultima modifica del presente documento è stata apportata in data 19 novembre 2006.

Descrizione dei servizi

Il portale agisce in qualità di fornitore degli spazi virtuali, nei quali sono offerti i servizi di comunità (ad esempio forum di discussione), del bollettino ("newsletter") eccetera.

Termini e condizioni per l'utilizzo dei servizi

Al fine di utilizzare i servizi, l'utente si impegna a fornire le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione ed aggiornarle tempestivamente e costantemente affinché siano sempre attuali, complete e veritiere.

Il portale è autorizzato a chiedere la modifica del nome fittizio ("nickname"), nel caso vengano usati nomi offensivi, destinati a ruoli all'interno della comunità, eccetera.

L'utente registrato autorizza il portale a inviare al proprio indirizzo e-mail le comunicazioni di servizio.

L'utente registrato può solo essere una persona fisica e non può quindi essere una persona giuridica, ente o altra organizzazione. Ogni persona può essere registrata una sola volta, salvo casi autorizzati dai responsabili del portale. L'utente adulto che intenda permettere ai propri figli minori di 14 anni di accedere ai servizi si impegna ad assisterli nella creazione del loro account e a controllare il loro accesso ai servizi con la consapevolezza che il minore potrà accedere a qualsiasi servizio del portale.

Il portale potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione dei servizi, in particolare, quando l'utente:

  • non fornisce dati personali aggiornati, completi e veritieri;
  • utilizza i servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
  • utilizza i servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail;
  • viola le condizioni generali o le condizioni speciali applicabili ad un servizio.

Password e sicurezza dell'utente

Lo username (identificativo utente) e la password, conseguiti a seguito della registrazione, sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi. L'utente è responsabile della conservazione della segretezza della password e dell'identificativo utente. Inoltre l'utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei servizi.

L'utente si obbliga a notificare immediatamente al portale, tramite e-mail a info@morfoedro.it, qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. L'utente può cambiare la propria password utilizzando l'apposita procedura di registrazione.

Regole di buona educazione

Nell'usufruire dei servizi di comunità, gli utenti sono tenuti a rispettare le regole di buona educazione in rete ("Netiquette") quali, a mero titolo di esempio:

  • utilizzare i servizi di comunità per scopi leciti, usando sempre toni ed espressioni conformi alle norme della civile convivenza;
  • non utilizzare i servizi di comunità per finalità commerciali o pubblicitarie;
  • non utilizzare i servizi di comunità per minacciare o molestare gli altri partecipanti, per diffondere materiale osceno, diffamatorio, lesivo dell'altrui reputazione o comunque contrario all'ordine pubblico o al buon costume o suscettibile di arrecare danno o offesa agli altri partecipanti o a terzi;
  • non diffondere attraverso i servizi di comunità materiali o contenuti protetti dai diritti di proprietà intellettuale altrui senza autorizzazione del titolare;
  • non diffondere attraverso i servizi di comunità informazioni riservate o lesive della privacy altrui;
  • rispettare il limite d'età richiesto per l'utilizzo del servizio di comunità selezionato;
  • rispettare e seguire le tematiche che rientrano nell'area di interesse del gruppo, astenendosi dal diffondere materiale inappropriato all'interno dei servizi.

Qualora l'utente dovesse riscontrare comportamenti illeciti, è pregato di segnalare a abuse@morfoedro.it ogni abuso, attuale o temuto. Il portale è autorizzato a rimuovere eventuali contenuti non appropriati ed a prendere altri provvedimenti.