La Scala porta un "sogno" in Cina

Alessandra Ferri e Roberto Bolle nel Sogno di una notte di mezza estate.

© Foto Andrea Tamoni/Teatro alla Scala

Il Balletto della Scala porta il Sogno di una notte di mezza estate di George Balanchine in Cina.

Dal 27 ottobre al 18 novembre 2006, infatti, il Corpo di Ballo diretto da Frédéric Olivieri, per la prima volta in tournée in Estremo Oriente, toccherà i teatri di quattro città cinesi (Hong Kong, Tianjin, Pechino e Shanghai), per un totale di undici recite.

La tournée rappresenta il concretamento dell'invito del Ministero degli Affari Esteri, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a rappresentare l'Italia all'appuntamento "Italia in Cina".

Molto soddisfatti di questo evento d'eccezione si sono dichiarati – durante la conferenza stampa che ha avuto luogo il 20 ottobre al ridotto dei palchi "A. Toscanini" ‑ i dottori Gianpaolo Marini di Rolex, Gianpiero Morbello di Acer, Stephane Lissner, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala e Frédéric Olivieri.

Rolex – ha spiegato Marini – ha sostenuto tutta l'attività di tournée del Corpo di Ballo durante le ultime tre stagioni ed ora il rapporto di collaborazione Rolex-Scala si avvia alla conclusione con il sostenimento delle undici recite cinesi del Sogno e del Gala des Étoiles in programma per il 19 gennaio 2007, a favore dell'Associazione "L'amico Charly Onlus".

La Maison svizzera, tuttavia, sta studiando un capitolato d'intesa per una nuova collaborazione con la stagione musicale del prestigioso teatro milanese e spera, in un prossimo futuro, che tale collaborazione possa estendersi ancora al Corpo di Ballo.

Gianpiero Morbello ha spiegato che, tra i motivi che hanno spinto Acer – quarto vendor al mondo nel mercato dell'Information Technology ‑ a sponsorizzare la prima tournée scaligera in Estremo Oriente, ci sono innanzitutto il prestigio della Scala, uno dei più importanti palcoscenici al mondo, e poi il fatto che il balletto rappresenta un linguaggio globale e Acer supporta la globalizzazione, essendo la propria mission fondata sull'idea di rompere le barriere fra tecnologia e individui.

Durante la conferenza stampa Frédéric Olivieri ha presentato brevemente la stagione di balletto 2006-2007, che contiene titoli tra i più amati: Schiaccianoci, Sogno di una notte di mezza estate, La Dame aux camélias, La Bella addormentata nel bosco, Don Chisciotte. Oltre a questi lavori classici, per la prima volta il Balletto della Scala presenterà Le Parc che Angelin Preljocaj creò per l'Opéra di Parigi nel 1994 e che non è mai stato interpretato prima d'ora da una compagnia italiana.