Quando si dipinge con la luce

Gloria Chiappani Rodichevski, scrittrice, ritiene la fotografia un'arte versatile. Per lei, dunque, essa non riveste solo un carattere documentario o di denuncia, ma può possedere alti contenuti poetici: quelli che si raggiungono soltanto quando si esalta la definizione "fotografare è dipingere con la luce".

Da questa Weltanschauung ha origine quindi la scelta di occuparsi di fotografia a latere ma spesso in sinergia con la sua attività scritturale. Chiappani fotografa cioè i soggetti più diversi sia in modo naturale, sia rendendoli oggetto di sperimentazioni di varia natura: è in questo secondo caso che nasce la sua "fotografia poetica".

Morfoedro ospita alcuni scatti: la rubrica "Connubi" presenta risultati concreti del lavoro sinergico fra le arti (fotografia, poesia e prosa), mentre la rubrica "Ne ho parlato con" contiene scatti posti a corredo o addirittura a commento degli articoli pubblicati. Ulteriori lavori si trovano in altre zone del portale.

Inoltre Morfoedro ospita alcune poesie di Gloria Chiappani Rodichevski che hanno tratto la loro ispirazione dai lavori di fotografi di fama internazionale.

 

Fotografia ospitata nella sezione "Natura" della rubrica "Ne ho parlato con"

Fotografia ospitata nella sezione "Sogni" della rubrica "Ne ho parlato con"

Fotografia ospitata nella sezione "Cultura" della rubrica "Ne ho parlato con"

Fotografia ospitata nella sezione "Arti" della rubrica "Ne ho parlato con"

Fotografia ospitata nella sezione "Spettacolo" della rubrica "Ne ho parlato con"

Dalla rubrica "Connubi"

Dalla rubrica "Connubi"

Dalla rubrica "Connubi"