Imprecazioni

 

Cornuto! 1

Guai a te! 1

Merda! 1

Tepotessero! 1

Vaffanculo! 1

 

Le imprecazioni le si può anche smitizzare nell'ambito di un rapporto improntato all'ironia.

Gloria Chiappani Rodichevski ha ascoltato le ironie di Daniele Leone

Cornuto!

Esclamazione rivolta soprattutto a uomini vestiti di nero in pantaloncini corti denominati arbitri. Tale insulto non coinvolge direttamente le virtù coniugali della moglie dello stesso, come si potrebbe pensare, anzi costui può essere apostrofato come cornuto anche se celibe. Molto in voga anche tra automobilisti.

Guai a te!

Esclamazione tutta tesa ad impedire un'azione. Se detta azione è lesiva allora il motto ha carattere difensivo ma nel caso venga utilizzata per impedire azioni non lesive e legittime allora ha carattere di imposizione proterva e arrogante. Comunque i guai se devono arrivare arrivano lo stesso e parimenti se non debbono farlo.

Merda!

Esclamazione utilizzata immediatamente al verificarsi di accidenti imprevisti e indesiderati. È questo tipo di esclamazione involontaria direttamente espressa dall'apparato vocale senza intervento del sistema nervoso centrale. Esiste una versione 'alla francese' più morbida resa celebre da un generale se non erro napoleonico. L'utilità di ammorbidire tale esclamazione è tuttora terreno di disputa.

Tepotessero!

Esclamazione romana nella sua forma contratta, che augura veloce dipartita da questa vita per opera di mano omicida e non per casualità o malattia o normale decorso.

Vaffanculo!

Esortazione a viaggiare e a raggiungere codesta mèta esotica estremamente in voga ultimamente. Si consiglia la prenotazione.