Sogni

 

Danza. 1

Musica. 2

Scrittura. 2

 

Le fonti delle citazioni sono rilevabili facendo clic sul nome dell'interlocutore.

Danza

Ognuno di noi ha dei sogni. Qual è il tuo?

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

Lilli Alù l'ha chiesto a Monica Perego, ballerina freelance

Ho già realizzato il mio sogno e per questo mi reputo molto fortunata. Ora vorrei solo continuare a trasmettere splendide emozioni al "mio" pubblico: questa per me è la gioia più grande.

I sogni e i desideri dei bambini che studiano danza classica.

Lilli Alù ha ascoltato per Morfoedro i Piccoli Danzatori del Teatro Massimo di Palermo

Gaia Andreanò, decenne

La danza è la mia vita. […] Il mio sogno da grande è fare la ballerina.

Valeria Basile, dodicenne

Per me la danza è un’espressione sublime di quello che si intende per arte, dove tutto è dominato dall’armonia dei movimenti, dalla passione e dalla rigorosità. I miei sogni sono quelli di andare a studiare all’estero ed un giorno diventare una stella della danza.

Silvia Binenti, undicenne

Sono orgogliosa di questa esperienza e spero che l’emozione che ne deriva si prolunghi nel tempo, perché, inutile dirlo, sogno i nastri alle caviglie anche per quando sarò grande.

Francesca Cicala, decenne

Per me la danza è la cosa più bella del mondo. Quando ballo è come se dimenticassi tutto ciò che mi circonda. È una sensazione fortissima: è come un’energia che si scatena all’interno e mi dà la forza di ballare con entusiasmo. Da grande vorrei tanto diventare una brava ballerina. Spero quindi che tutti questi sacrifici, miei e dei miei genitori, un giorno vengano ricompensati. Al massimo mi accontento di diventare una show-girl che balla sulle musiche dei suoi cantanti preferiti.

Valentina Colli, decenne

Ritengo che in futuro continuerò a studiare danza perché i miei sogni sono quelli di diventare una grande ballerina e, possibilmente, dei più importanti teatri del mondo.

Marco Corrao, undicenne

Il mio sogno nel cassetto è quello di poter danzare su palcoscenici più importanti del mondo ad iniziare proprio dal nostro Teatro Massimo.

Naomi Dorato, undicenne

In futuro sicuramente continuerò a studiare danza. Per me la danza è qualcosa di emozionante perché quando salgo sul palcoscenico sembra che volo!! Tutto questo è il mio sogno!!

Fabiana Faraone, dodicenne

Io vivo per danzare perché la danza per me è importante come la vita stessa. Lei è legata a tutti i miei sogni, primo fra tutti brillare su di un palcoscenico. Vorrei tanto diventare la prima ballerina del Teatro dell’Opéra di Parigi. Ci vorrà pazienza e determinazione ma spero tanto che diventi realtà perché Danza è Arte, è eleganza ed è passione. Io pretendo tanto da me perché so che posso dare tanto. Spero che quel che desidero per la mia carriera di ballerina si realizzi perché io non smetterò mai di danzare.

Emanuela Giglio, decenne

L’esperienza che sto vivendo al Teatro è molto bella ed emozionante e mi riempie di gioia giorno per giorno. Più ci vado e più mi entusiasma anche perché ritengo che questo sarà il mio lavoro futuro. La danza per me è tutta la mia vita ed il mio sogno più grande è quello di diventare una grande ballerina.

Agnese Guglielmini, dodicenne

Penso che nella mia vita continuerò a danzare perché per me la danza è tutto. Mi piacerebbe andare alla Scala o a Parigi e…. diventare una grande ballerina!

Andrea Melluso, undicenne

[…] ballare bene è adesso il mio unico scopo. Voglio in futuro continuare a studiare danza e spero di diventare un ballerino del teatro di Parigi ma, soprattutto, diventare famoso a livello internazionale.

Gloria Tarantino, dodicenne

Per me la danza è uno stile di vita, un modo di comportamento che dà armonia e melodia al corpo ed alla mente. Nella mia, seppur ancora breve, carriera di ballerina ho partecipato a diversi stage con ballerini molto famosi ed ogni volta li ho guardati con tanta ammirazione Ciò mi ha sempre stimolato a studiare con profonda dedizione con la speranza che un domani il mio lavoro possa portare buoni frutti e che io possa diventare una ballerina ammirata e stimata per le mie qualità.

Musica

I sogni dei ragazzi che studiano canto.

Lilli Alù ha ascoltato per Morfoedro alcuni componenti del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo

Federica Alfano, quattordicenne

In futuro non smetterò di studiare canto perché per me la musica è tutto, è vita e passione, sento che essa fa parte di me. Il mio sogno è quello di diventare una cantante lirica e di riuscire a trasmettere al pubblico le emozioni della musica.

Emanuela Di Maio, quindicenne

I miei sogni sono tanti. Uno fra questi è diventare una brava cantante affermata; un altro è di diventare una brava pianista ma quello più grande è, un giorno, di lavorare come musico-terapeuta e, quindi, di aiutare a guarire il prossimo da problemi psicologici con il semplice aiuto della musica.

Marianna Sampino, quindicenne

Sicuramente il mio obiettivo futuro sarà quello di riuscire a realizzare il mio sogno, cioè quello di diventare una cantante di musica leggera, ma so benissimo che per raggiungerlo bisognerà studiare tanto.

Scrittura

Qual è il sogno che vorrebbe realizzare?

Il Gruppo di poesia di Poetilandia l'ha chiesto a Celeste Chiappani Loda, cofondatrice del Portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it

Be', il mio sogno è quello comune a tutti coloro che scrivono, credo: vedere pubblicate le proprie fatiche. Ma io coltivo un altro sogno più peregrino (devo dire inconfessabile?), ossia, che venga rappresentata la mia serie di atti unici dove io funga da regista.

Un rêve dans le tiroir.

Gloria Chiappani Rodichevski l'ha chiesto a Rita Amabili Rivet, scrittrice canadese

Je vous répondrai par deux rêves.

Le premier, aider les enfants de pays en voie de développement par le biais de mon œuvre.

Le second, présenter Guido, le roman d'un immigrant version originale et traduction italienne dans votre merveilleux pays.