"Gli speciali" è un'etichetta sotto la quale vengono raccolte interviste, articoli, recensioni e resoconti che si riferiscono ad un'unica realtà.

Lo "Speciale arpa" è curato da Gloria Chiappani Rodichevski e presenta uno degli strumenti musicali più affascinanti, in particolare nelle sue declinazioni celtica e classica. Ospiti d'eccezione di questo "speciale" sono, per l'arpa celtica, Vincenzo Zitello e, per l'arpa classica, Floraleda Sacchi.

Vetrina

Articoli

Un'arpa che chiede il piacere

È quella di Giuliano Marco Mattioli, fine esecutore e didatta, che lo afferma in un CD.

Diplomatosi nel suo strumento prima e laureatosi cum laude in Discipline musicali a indirizzo solistico-interpretativo, è sostenuto da un eclettismo che gli fa battere la via della ricerca.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista all'arpista Vincenzo Zitello

L'arpa è lo strumento con il quale, da subito, volevo accostarmi alla musica, ma era considerato adatto solo alle bambine, perciò mio padre mi avviò allo studio del violino.

Tutto l’articolo

Articoli

Un interessante progetto del Grace O'Malley Quartet intorno a Francesco Saverio Geminiani, musicista italiano in terra irlandese

Vissuto fra la fine del Seicento e la metà del Settecento, il violinista e concertista toscano rivive nelle esecuzioni di un ensemble dal piglio originale.

Tutto l’articolo