La sezione Tecnosofie è costituita di articoli che orbitano principalmente intorno alla scienza dell'informazione.

Una delle peculiarità di Morfoedro è quella di riservare, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che "dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. Anche in Tecnosofie la scrittura letteraria è riuscita ad aprirsi un varco.

Tecnosofie

Interviste Recensioni Articoli Opere Comunicati stampa

Vetrina

Articoli

IBAN - standard di comunicazione delle coordinate bancarie internazionali

L'IBAN (International Bank Account Number) è lo standard di comunicazione delle coordinate bancarie internazionali, proposto da ECBS (European Committee for Banking Standards). Questo standard permette, all'ordinante o alla banca del destinatario del bonifico, di verificare la correttezza del dato grazie alla presenza del numero di controllo.

Tutto l’articolo

Articoli

Dimmi che codice fiscale hai...

Nell'articolo vengono presentati la struttura del codice fiscale e l'algoritmo di composizione dai dati anagrafici di una persona, corredati da alcuni esempi.

È disponibile un servizio on line per controllare la correttezza del codice fiscale della persona fisica e per dare informazioni su cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita, ricavabili dal codice stesso.

Tutto l’articolo

Opere

Ars mathematica: quando la matematica diventa protagonista della musica

Ars mathematica: il CD di Alexandre Rodichevski che si fonda sul convincimento che la matematica possa diventare un'interessante protagonista dell'arte musicale. L'intento è dunque che i suoi fruitori possano pensare alla matematica non come a una materia arida o per addetti ai lavori, ma come fonte di bellezza, ove essa entri in sinergia con l'arte musicale.

Contiene un libretto in italiano, inglese e russo.

Tutto l’articolo

Articoli

Algoritmi di confronto approssimativo delle stringhe di testo

Oggigiorno i computer conservano una quantità enorme di dati. Tuttavia il recupero delle informazioni testuali è difficile quando è errata o non nota l'ortografia.

Questo articolo è dedicato agli algoritmi per il confronto approssimativo delle stringhe di testo e fornisce una descrizione semplice ma chiara degli algoritmi, corredandola con alcuni esempi.

Tutto l’articolo

Opere

La mappa del vento

In terre battute dal vento ho colto il dettato poetico della tecnologia.

Tutto l’articolo

Interviste

In mongolfiera con Riccardo Trombetti

Come funziona esattamente una mongolfiera?

Questa è una mongolfiera ad aria calda, ma ne esistono anche a gas. Il gas non deve essere scaldato e c'è la necessità di una zavorra (si tratta di sacchetti di sabbia) per pareggiare la forza ascensionale. Nel nostro caso, invece, nell'involucro viene immessa prima aria fredda perché esso prenda forma (infatti, quando lo si toglie dal sacco, si presenta come un salsicciotto); successivamente l'involucro viene riempito di aria scaldata da un doppio bruciatore fissato al quadro di carico. Il bruciatore è alimentato da gas propano liquido contenuto in apposite bombole alloggiate all'interno della cesta. La potenza raggiunta da un bruciatore può essere di 10/15.000.000 Btu: tieni conto che la potenza della cucina di casa arriva a 500 Btu.

Tutto l’articolo

Opere

Forno chiama cuoca

[…] microonde con timer, segnale acustico di richiamo, luce rossa come segno di funzionamento e verde per dirle che tutto è spento, naturalmente. Completamente a comandi digitali; soneria regolabile su un minimo di tre secondi e su un massimo di dodici ore. Come vede un gioiello della tecnica più avanzata. Quattro piastre di cottura a calore differenziato che possono funzionare contemporaneamente; più una griglia di lega speciale per cibi delicatissimi, anch'essa regolabile, sia come assorbimento di calore e radiazione del calore stesso, sia come posizione. […]

Tutto l’articolo