La sezione Melosofie tratta la musica classica, corale,
lirica ed etnica attraverso interviste, recensioni ed articoli.
Una delle peculiarità di Morfoedro
è quella di riservare, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che
"dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. In
Melosofie la poesia usa suadenti sassofoni ed arpe celtiche, nacchere e violini
e gusli per cantare.
Melosofie Interviste Recensioni Articoli Opere Comunicati stampa
- Musica classica
- Musica lirica e corale
- Intervista al direttore di coro e d'orchestra e compositore Battista Pradal - Interviste
- Ascoltando i ricordi di una vita trascorsa nella musica. Intervista al violinista scaligero Armando Burattin - Interviste
- Un fantasma ha "preso vita" dalle note di Joe Schittino e dalla penna di Martina Fragale. Intervista - Interviste
- Intervista a Salvatore Punturo, responsabile del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Interviste
- Protagonisti per un giorno - Recensioni
- Die tote Stadt (La città morta) di E. W. Korngold: “In terra risorgere non lice” - Recensioni
- La scuola va al Massimo - Recensioni
- Bohème - Recensioni
- Re Ruggero di Karol Szymanowski - Recensioni
- Una Turandot diversa ma affascinante - Recensioni
- Una preziosa riscoperta: Genoveva di Robert Schumann - Recensioni
- Un Mefistofele trascinante e sorprendente - Recensioni
- Ascesa e caduta di un libertino - Recensioni
- Il Museo Teatrale alla Scala - Articoli
- La stagione 2009 del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Rivive al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo l’arte di Tito Gobbi - Articoli
- Breve biografia di Salvatore Punturo - Articoli
- Il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Marianna Sampino, quindicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Roberta Lacca, quindicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Giada Pizzuto, dodicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Federica Alfano, quattordicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Anna Maria Billitteri, undicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Ruggero Lannino, dodicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Emanuela Di Maio, quindicenne del Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo - Articoli
- Teatri S.p.A.: una società per la cultura - Articoli
- Teatro Massimo: i nuovi mondi della stagione 2005/2006. Opere, balletti, concerti ed eventi speciali - Articoli
- La stagione 2005/2006 dei teatri di Treviso e provincia - Articoli
- Il pubblico, unica risorsa dei teatri - Articoli
- "La scuola va al Massimo": Viva Verdi - Articoli
- Woody Allen ama l'opera lirica - Articoli
- Teatro sociale di Mantova: stagione 2009 - Comunicati stampa
- Colori del mito. Omaggio a Maria Callas - Comunicati stampa
- Musica jazz
- Musica elettronica
- Musica etnica
- Musicoterapia
- Pubblicazioni musicali
- La musica nella poesia
| Vetrina
Articoli
Un
saggio completo che fornisce indicazioni preziose su come sia necessario
rimodellare con creatività le proprie attività in funzione dell’utenza e del
suo vissuto.
Tutto l’articolo
Articoli
Musica
e versi in una preziosa edizione Pulcinoelefante, la
casa editrice di Alberto Casiraghi che, nel ventunesimo secolo, stampa
esclusivamente a caratteri mobili.
Tutto l’articolo
Recensioni
L'esperienza
di una musicoterapeuta in un hospice,
raccontata con la sintesi della poesia.
La silloge è fruibile gratuitamente sul sito di Vidas.
Tutto l’articolo
Recensioni
Appena
uscito il nuovo lavoro polistrumentale di Vincenzo Zitello, il cd Mostri e prodigi.
40 strumenti divisi fra 10 musicisti per un modo particolare
di vivere la mitologia.
Tutto l’articolo
Opere
Questo album esce da un laboratorio di
composizione musicale, in cui l'autore trasforma in musica oggetti
apparentemente estranei ad essa: spazio, numeri, funzioni, figure geometriche.
Tutto l’articolo
Articoli
È
quella di Giuliano Marco Mattioli, fine esecutore e
didatta, che lo afferma in un CD.
Diplomatosi nel suo strumento prima e laureatosi cum laude in
Discipline musicali a indirizzo solistico-interpretativo,
è sostenuto da un eclettismo che gli fa battere la via della ricerca.
Tutto l’articolo
Interviste
Insegnare
musica va ben oltre l'impartire mere lezioni ed è un compito oggigiorno non
sempre facile.
Comporre solo sacro o solo profano sarebbe escludere una
parte della realtà, viverne solo un pezzo.
Tutto l’articolo
Articoli
Un
video, un sentire poetico, un'opera con tecnica mista.
Tutto l’articolo
Recensioni
È
un figlio del suo tempo, Alexandre Rodichevski, un
rappresentante della democrazia di gusto che non concepisce steccati fra stile
classico e musica pop, un cosmopolita che viene dalla Russia
ma non traduce nulla delle proprie origini nella sua musica, un uomo nato in un
mondo fortemente permeato dalla centralità della scienza e che al tempo stesso,
nella scelta delle sue tematiche, sembra – da figlio di una società
profondamente sofisticata e lontana dalle sue origini – voler tornare all’atavica
semplicità delle radici.
Tutto l’articolo
|