Nella sezione Ecosofie è concreto l'amore che l'essere umano sa, nei suoi momenti migliori, esplicare nei confronti degli animali e dell'ambiente. Un contributo significativo alla sezione si deve all'impegno pluridecennale di Celeste Chiappani Loda.

Una delle peculiarità di Morfoedro è quella di riservare, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che "dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. In Ecosofie la poesia contesta l'uomo inquinatore e ricorda ‑ ancora vivi ‑ uccelli, erbe ed ossidiane.

Vetrina

Comunicati stampa

Luminescenza nel regno minerale di Guido Mazzoleni

Un libro scritto con taglio divulgativo che colma una sorprendente lacuna nell’editoria italiana dedicata ai minerali.

Tutto l’articolo

Opere

Animali. E natura

Scatti della giovane fotografa brasiliana Nathalia Chiappani.

Tutto l’articolo

Articoli

Mercatini per aiutare cani e gatti

L'Asilo del Cane ONLUS di Palazzolo Milanese (Milano) chiede aiuto in modo creativo. E chi vuole aiutare i quattrozampe non ha che da scegliere.

Tutto l’articolo

Interviste

Tutti i diritti degli animali. Intervista a Edgar Meyer

La dolente piaga dei negozi dove si vendono animali.

Decisamente dolente. Io penso che la vita non si commercia: non dovrebbe essere possibile comprare un essere vivente come se fosse un paio di braghe. Questo vale per gli animali domestici ma anche per gli animali esotici.

Tutto l’articolo

Articoli

Finalmente il nido è vuoto

così ora posso vederlo da vicino in tutta tranquillità. Salendo su una corta scala a pioli lo "colgo" come un frutto, osservandolo con interesse: una ciotola bruna, leggera, ma saldamente connessa in tutte le sue parti, fatta con fili d'erba, foglie, piccole radici, nonché brandelli di cellofan e di carta.

La costruì una coppia di merli nella biforcazione di due rami del cipresso argentato a poco più di un metro dal mio naso se sto affacciata alla finestra della mia camera da letto, la quale si trova a piano rialzato.

Tutto l’articolo

Opere

Il girasole

Il grosso Girasole, tenendo la testa piegata, pensava alla sciocca credenza che dice come questi fiori girino la corolla, durante l'arco della giornata, per seguire il "cammino" del sole.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista ad un veterinario

Il dottor Maurizio Tomassini, che conduce un ambulatorio di medicina veterinaria, assieme ad altri colleghi, acconsente cordialmente a rilasciarmi un’intervista.

Sedutici di fronte ci separa la scrivania, messa di sghimbescio, nell’ampio locale luminoso che serve appunto da ambulatorio   mi accingo a porre le domande…

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista ad un pastore

Poco verde autunnale, sparso intorno ad un nodo di strade di intenso traffico. Almeno mezza dozzina che si dipartono a raggiera per ogni direzione, compresa una linea tranviaria.

E frenesia di ogni fine settimana: i laghi vicini attendono gli automobilisti impazienti.

Eppure un grosso gregge pascola in un appezzamento incolto, appena al di là di un coltivo, oltre la scarpata. Un gregge folto: duecento o più individui, penso. Un piano ondulato proteiforme di morbide groppe, dal colore indefinibile e peculiare.

Tutto l’articolo