Dall’altra parte (favole e fiabe forse solo per adulti)

su spunti di Alexandre Rodichevski

Torino, A.L.I.

In copertina, fotografia di Gloria Chiappani Rodichevski

Nota introduttiva dell’Autrice

Il segreto di Cosima

Il girasole

Nota introduttiva dell’Autrice

Ritengo questo un lavoro insolito, non perché è a quattro mani (se ne incontrano), ma per il tipo di collaborazione.

Spunti di… Idee-lampo, scaturite dalla fantasia in modo estemporaneo e rappresentanti un nucleo che intriga.

Elaborazione di… Lavoro che indulge al dettaglio e che si avvale di una fantasia adeguata, la quale non prevarica mai un'attenzione scrupolosa alla realtà.

Da questa unione, apparentemente eterogenea (essendo i due collaboratori assai diversi tra loro come età, cultura, forma mentis e modo di sentire), è uscito un lavoro compatto, legato dal principio alla fine da un evidente fil rouge, dove i personaggi si materializzano dal nulla, scompaiono, mutano la loro natura passando dal positivo al negativo e viceversa. Fin qui soccorre la magia. Ma questi personaggi si muovono anche in un contesto di situazioni che fanno parte del nostro quotidiano, come causa od effetto di atti tipicamente umani, puntigliosamente realistici, necessari all’economia di un lavoro dove l’intento didascalico è affidato ad una simile commistione. La quale ha inoltre il compito di giustificare il “forse solo per adulti”.

Il segreto di Cosima

Questo racconto:

è stato pubblicato in http://www.morfoedro.it/doc.php?n=665&lang=it ;

è stato centro del progetto "I Piccoli Danzatori del Teatro Massimo leggono", redatto da Gloria Chiappani Rodichevski, cofondatrice (assieme a Celeste Chiappani Loda) del portale d'arte e di cultura Morfoedro, in collaborazione con Lilli Alù, responsabile degli Affari Generali del Teatro Massimo di Palermo;

ha saputo suscitare intensi ricordi.

Il girasole

Questo racconto è stato pubblicato in http://www.chiappani.it/triarchia.htm.