Sinergia: il must di un concorso di danza dove i giovanissimi camminano nel possibile dell'arte

Rosita Morelli e Ivano Serni gli ideatori

In giuria Laura Comi, Francesca Frassinelli e Gloria Chiappani Rodichevski

 

Sinergia. 1

Approfondimenti 1

Download. 2

 

Sinergia

La locandina del concorso.

Che si tratti di linguaggi artistici in reciproco dialogo o di territorio che evidenzia i propri punti di forza collaborando con i protagonisti che lo rendono visibile, Rosita Morelli e Ivano Serni, hanno deciso di abbracciare il concetto di sinergia tout court e di invitare i giovanissimi allievi di danza a fruirne. Varando la prima edizione del "Piccolo concorso Giosuè Carducci", di cui detengono la direzione artistica, che si svolgerà a Castagneto Carducci (Livorno) il 5 e il 6 maggio 2018.

Le caratteristiche fondanti del concorso mostrano vivacità artistica e d'intenti.

La decisione di rivolgersi a ballerini dagli undici anni in su, scommettendo – attraverso di loro - sul futuro della danza e dell'arte in genere.

L'idea di prevedere la sezione "Danza la poesia": sulla parola poetica recitata e con sottofondo musicale, i concorrenti dovranno creare e interpretare una coreografia. È così che potranno intrecciare un gioco artistico con le arti in fecondo dialogo.

La sensibilità nel non trascurare il legame con il territorio. Il concorso, infatti, si svolge a Castagneto Carducci, nella Maremma tanto amata da Giosuè Carducci, dove il primo premio Nobel italiano per la letteratura, trascorse alcuni anni della sua fanciullezza. E il territorio verrà offerto in una passeggiata letteraria, curata dall’associazione culturale Messidoro, fra i vicoli del borgo del paese, con visita al Museo Archivio Giosuè Carducci e alla casa del poeta.

La locandina della passeggiata letteraria.

Durante il concorso di danza, del poeta maremmano saranno letti alcuni celeberrimi componimenti. Dicitore in apertura sarà Aldo Besozzi, figlio di quel Nino dalla ben nota carriera come attore cinematografico e teatrale. In ricordo del padre e con l’intento di diffondere la passione per il teatro, Aldo è fondatore, con alcuni amici, dell'Associazione Nino Besozzi - Iniziative Artistiche.

Approfondimenti

Il sito ufficiale del concorso: http://www.sidanzaincostaetrusca.it/

L'articolo del critico di danza Massimiliano Craus per Morfoedro:

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1864&lang=it

Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma: http://www.lauracomi.com/

Francesca Frassinelli, responsabile del coordinamento esterno del dipartimento di Danza Contemporanea del DAF di Roma: http://www.francescafrassinelli.com/

Gloria Chiappani Rodichevski, scrittrice e giornalista: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=182&lang=it

Parco letterario Carducci: http://www.parchiletterari.com/parchi/carducci/index.php

Associazione Nino Besozzi - Iniziative Artistiche: http://ninobesozzi.weebly.com/

Associazione culturale Messidoro: https://carducciecastagneto.wordpress.com/

Download

Per scaricare la locandina del concorso (173 KB), fare clic qui.

Per scaricare la locandina della passeggiata letteraria (73 KB), fare clic qui.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è http://www.sidanzaincostaetrusca.it/.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.