Un Nord antico che parla anche del Natale: in uscita Say Grace, raffinato CD del Grace O'Malley Quartet & Friends

Say Grace

Il CD Say Grace.

A un anno di distanza dall'originale lavoro Un Italiano a Dublino, dedicato a Francesco Saverio Geminiani, il Grace O'Malley Quartet & Friends ha realizzato un CD che raccoglie carole e antichi inni sacri della tradizione popolare inglese, irlandese, scozzese, bretone e canadese, anche legati alla Natività. Si tratta di Say Grace. L'opera si apre e si chiude con un omaggio al compositore Gustav Holst e contiene un’originale composizione sacra di Alessandro Cavalleri.

Caratterizzato da una raffinatezza di arrangiamenti e d'esecuzione, il lavoro verrà presentato in concerto il 7 dicembre 2017 alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Corticelle Pieve (Brescia). Il 14 dicembre, invece, alle ore 20.45, si sposterà a Bergamo città alta, presso la Chiesa del Carmine. Due eventi decisamente da non perdere.

Brani, video e informazioni sono disponibili su http://www.graceomalley.it/.

Grace O'Malley Quartet

Il flauto traverso di Edoardo Caffi, il violino di Alessandro Cavalleri, la voce e le percussioni di Giusi Pesenti, la chitarra di Manuela Bonfanti. Ecco i componenti del Grace O'Malley Quartet. Un ensemble nato nel 2006 con l'intento di divulgare un repertorio raro, legato al mondo popolare e tradizionale delle terre d'oltre Manica. Si tratta di un repertorio ricchissimo di melodie ispirate, ritmi e strutture uniche che spesso viene trasmesso solo per tradizione orale e che ancora oggi caratterizzano una cultura e una civiltà antiche e di crocevia.

Il Grace O'Malley Quartet attiva una curata ricerca nel repertorio tradizionale e classico di un periodo che spazia tra il XVI e il XVIII secolo: è soprattutto agli inizi del '700 che avvengono le più interessanti contaminazioni tra musica colta e melodie popolari.

Nel 2013 produce il primo lavoro discografico, The Sheep's Dream, dove all'ascolto è chiara la libertà esecutiva che caratterizza l'ensemble, una sonorità classica che incontra la freschezza del sound folk e tradizionale e una scelta di brani che predilige l'alternarsi di danze ad antiche arie di origine sia sacra sia profana.

A tre anni di distanza ha visto la luce un nuovo lavoro, Un Italiano a Dublino, realizzato grazie alla partecipazione straordinaria di Veronika Kralova, soprano, Nicola Sangaletti, viola e Marco Lorenzi, viola da gamba.

È del 2017, invece, Say Grace, che vede partecipare ancora il soprano Veronika Kralova e la viola da gamba di Marco Lorenzi.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è http://www.graceomalley.it/.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.