Alexandre Rodichevski

Proviene dalla Siberia e risiede in Italia.

Laureatosi in fisica all'Università statale di Novosibirsk, è stato docente presso la stessa. Parallelamente ha condotto attività di ricerca all'Istituto di Automazione ed Elettrometria – ramo siberiano dell'Accademia Russa di Scienze – Novosibirsk.

Ha al suo attivo pubblicazioni di carattere scientifico e il brevetto per un metodo di misurazione della tensione della superficie dei liquidi. Specializzato inoltre in statistica e in informatica, attualmente è libero professionista e opera come consulente in campo informatico e data mining.

Si cimenta nella scrittura di articoli non scientifici, di racconti e di poesie in lingua italiana.

È socio SIAE con la qualifica di compositore. Ha al suo attivo sette CD, due singoli e un minialbum: Minuti, Cosmologie, Ars mathematica, Gli elementi della quiete, Tristi euforie, Il sonno dei sogni, Siluemi, Nove pittogrammi cinesi, I profili della danza, Mondo occulto. Il suo pensiero musicale è espresso in alcune interviste che si possono leggere in queste pagine:

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1619&lang=it

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1597&lang=it

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1763&lang=it

Ha pubblicato con Edizioni Pulcinoelefante Nove pittogrammi cinesi, con musica sua e versi di Gloria Chiappani. L'opera è stata presa in considerazione in una tesi di laurea discussa presso l'Università degli Studi di Milano - corso di Laurea magistrale in Lettere Moderne, a. a. 2010-2011.

Ha coniugato la sua formazione di scienziato con il suo interesse per la musica nel CD Ars mathematica, che è stato fatto oggetto:

- di una lezione sulle interconnessioni tra musica, matematica e architettura, da lui tenuta al Politecnico di Milano, Dipartimento di architettura e pianificazione, nell'ambito del corso "Storia del costruire contemporaneo" del professor Ferdinando Zanzottera (2011);

- di una presentazione e interpretazione sperimentale (danza contemporanea) dei performer e del direttore artistico del Festival multidisciplinare "Be Happening" di Milano (2011);

- dell'incontro interattivo "Suonare la matematica", nell'ambito della mostra poetico-fotografica di Gloria Chiappani "5+1 sensi" presso Art Gallery di Desio (MB) (2011);

- di due lezioni multimediali sulla matematica come fonte di ispirazione per la musica, da lui tenute alle classi prime e seconde del Liceo delle Scienze Applicate dell'ITIS "E. FERMI" di Desio (MB) (2012).

Ha composto il video-musicale, in tre parti, dal titolo Il pesce che istoria il sole e altre fluttuazioni, dedicato ad alcune opere di padre Costantino Ruggeri, partecipando alla mostra dedicata al frate francescano e allestita a Palazzo Arese Jacini di Cesano Maderno (Monza e Brianza) e alla sala Discover di Pavia (2023-2024).

Ha composto per produzioni teatrali e con la sua musica ha interpretato l'opera di alcuni fotografi.

Ha completato la scrittura di un libro (ora in fase di revisione) teorico-pratico dedicato al suo metodo di composizione musicale.

È cofondatore con Gloria Chiappani del portale d'arte e di cultura http://www.morfoedro.it/.

Contatti: alexandre.rodichevski@morfoedro.it