Sette "pulcini" hanno riempito la casa di Antonio Stradivari

Successo per l'evento ideato dalla discendente del grande liutaio cremonese, con la preziosa partecipazione di Alberto Casiraghi della casa editrice Pulcinoelefante

"Pulcini" in mostra.

© Foto Morfoedro.

Il 17 dicembre 2016 si è svolto a Cremona, presso Casa Stradivari, l'evento 7 "Pulcini" per Stradivari, che ha goduto del patrocinio del Comune di Cremona e del contributo della Regione Lombardia.

L'ideazione è stata di Antonia Stradivari, discendente del liutaio cremonese Antonio Stradivari, di cui porta, al femminile, il nome. Attrice e regista teatrale, ella ha voluto celebrare il 269° anniversario della morte dell'illustre antenato con classe e originalità: organizzando, cioè, una mostra dei preziosi libretti appositamente creati e dedicati al liutaio cremonese da Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi, un editore che, nel XXI secolo, stampa esclusivamente a caratteri mobili.

Casiraghi ha animato la manifestazione con la sua presenza sempre brillante e anticonformista. Gli autori dei libretti e tutti i convenuti (artisti, persone di cultura, appassionati) si sono stretti attorno a lui e ad Antonia Stradivari. La soddisfazione di quest'ultima l'ha portata a rivolgersi direttamente agli autori delle pubblicazioni: "Mi è piaciuto come con la libera creatività avete dedicato pensieri ed opere ad Antonio Stradivari. Grazie."

Fra gli artisti, Alexandre Rodichevski e Gloria Chiappani, coautori di uno dei sette "Pulcini": I funamboli smarriti di John GialloIl libretto contiene un CD con l'opera musicale per violino e orchestra da camera di Rodichevski, che dà il titolo al libretto, e i versi di Chiappani.

La locandina dell'evento.

I due si sono dichiarati onorati dell'invito rivolto loro da Casiraghi, che li ha voluti fra i protagonisti della mostra. "La creazione del libretto ha rappresentato un'opportunità per magnificare il genio di Antonio Stradivari," hanno detto, "e la partecipazione all'evento è stata l'occasione di riabbracciare l'amico Alberto Casiraghi, godere dell'affabilità di Antonia Stradivari ed emozionarsi come ogni volta che all'arte viene concesso il primo posto."

Per saperne di più:

- su Alberto Casiraghi, la narrazione di un magico incontro e un'intervista:

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1457&lang=it

http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1459&lang=it

- su Antonia Stradivari: http://www.antoniastradivari.com/

- sull'opera musicale di Alexandre Rodichevski: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1646&lang=it